|
|
|
FONDAZIONE MUSICA PER ROMA
GALA VIENNESE PER IL NUOVO ANNO AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA Sala Santa Cecilia Venerdì 28 dicembre ore 21 Sabato 29 dicembre ore 17.30 Domenica 30 dicembre ore 17.30 ORCHESTRA DI ROMA E DEL LAZIO Direttore Günter Neuhold Nella Sala Santa Cecilia, venerdì 28 dicembre alle ore 21,00, sabato 29 e domenica 30, alle ore 17,30, per la prima volta l'Orchestra di Roma e del Lazio presenta un grande Gala Viennese, con la direzione del famoso maestro austriaco Günter Neuhold e l'orchestrazione del Maestro Gino Zani. Il programma comprende musiche di Johan Strauss junior, Vienna 1825-1899, e senior, Vienna 1804-1849. Verranno eseguiti alcuni tra i più noti brani dei due compositori, dalla celeberrima Marcia di Radetkzi, di Strauss padre, a Sul Bel Danubio Blu, Storie del Bosco Viennese, Sangue Viennese, Vino Donne e Canto, Voci di Primavera, Vita d'Artista e l'Ouverture da Lo Zingaro Barone, di Johann figlio fino a Pizzicato Polka, di Johann e Joseph. Si tratta melodie famose, che rievocano il clima magico di un'età scomparsa, trasfigurata dalla memoria, che ne ha fatto, nell'immaginario collettivo, un luogo, sospeso nel tempo, di serenità, di pace, di speranza, quanto mai adatto all'atmosfera delle feste di fine d'anno e all'attesa dell'anno nuovo.
E' l'Austria Felix che torna, senza le asprezze dell'epoca, ma nel sogno di un mondo che fu. Le musiche, interpretate da una orchestra nota e apprezzata dagli spettatori dell'Auditorium, verranno eseguite sotto la direzione di un grande professionista, Günter Neuhold, vincitore di numerosi concorsi, direttore musicale, tra l'altro, al Regio di Parma, alla Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "Arturo Toscanini", alla Filarmonica Reale delle Fiandre di Anversa, all'opera di Karlsuhe e al teatro dell'Opera di Brema. Fra le numerose orchestre dirette da Neuhold ricordiamo: i Wiener Philarmoniker e i Wiener Symphoniker, la Sàchsiche Staaskapelle di Dresda, l'Orchestra National de France, l'Orchestra Nazionale della Rai di Torino, le Orchestre delle radio di Lipsia, Amburgo, Stoccarda e Berlino, e tanti altri complessi in tutto il mondo. Neuhold inoltre si è esibito nei più importanti teatri d'Opera in Italia e in Europa, da Milano a Roma a Napoli, a teatri tedeschi, francesi, spagnoli, fino ai più importanti festival, Salisburgo, Montpellier, Biennale di Venezia. I prezzi sono fissati in 25 euro per la platea e 15 euro per la galleria. Johann Strauss figlio (1825-1899) - Lo zingaro barone - marcia - Annen-Polka op 117 - Éljen a Magyar - Polka schnell op 332 - Sangue Viennese - Walzer op 354 Joseph Strauss (1827-1870) - Feuerfest - Polka francaise op 269 Johann Strauss figlio - Leichtes Blut - Polka schnell op 319 Joseph Strauss - Ohne Sorgen - Polka schnell op 271 Johann Strauss figlio Voci di Primavera - Walzer op 410 Johann Strauss figlio/Joseph Strauss - Pizzicato- Polka - Polka francaise (senza opus) Johann Strauss padre (1804-1849) - Seufzer - Galopp op 9 Johann Strauss figlio - Sul bel Danubio blu - Walzer op 314 - Auf der Jagd - Schnell Polka op 373 ORCHESTRA DI ROMA E DEL LAZIO - Fondazione "Ottavio Ziino" L'Orchestra di Roma e del Lazio nasce nel 1991 su iniziativa di Ottavio Ziino, Gabriele Pizzuti, Pierluigi Capanni e Sergio Ursino, con lo scopo di creare un complesso stabile professionale per Roma e il Lazio sul modello di altri già esistenti in Italia. Fin dall'inizio, segno distintivo dell'ORL è stata l'attenzione rivolta alla divulgazione della musica contemporanea, accostata, nei concerti, ai grandi e più noti capolavori classici. Nei suoi cartelloni l'Orchestra offre prime esecuzioni assolute - spesso appositamente commissionate - e prime esecuzioni italiane. Da sempre, l'ORL svolge un'intensa attività, prima di tutto a Roma con i tradizionali Concerti della domenica - che oggi si tengono nella "Sala Sinopoli" del nuovo Auditorium Parco della Musica, con una media di oltre il 90% di spettatori paganti a concerto -, ma anche in numerosi centri della Regione, nelle scuole, per la formazione del nuovo pubblico, e in tante località normalmente escluse dai circuiti concertistici.
Tra le finalità prioritarie dell'ORL c'è quella di promuovere i giovani musicisti, individuati spesso tra i vincitori dei grandi concorsi nazionali e internazionali. Con l'Orchestra hanno collaborato direttori e solisti di fama (Sinopoli, Melles, Tamajo, De Bernart, Panni, Renzetti, Aprea, Belkin, Giuranna, Maisky, Petracchi, Lonquich, Gallois, Schellenberger, Leister, Azzolini, Vlatkovic, Cassone, Mauger, Sadlo, Mondelci, Barrueco, Antonelli,...). I primi direttori musicali sono stati György Györyvanyi Rath e Stefan Anton Reck. Il compositore Mauro Bortolotti è stato direttore artistico dal 1995 al 2000.
Dal 2001 al maggio 2007 il Maestro Lu Jia ha assunto l'incarico di Direttore musicale. Nel 1997 l'ORL è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come Istituzione Concertistico Orchestrale (ICO) e nel '99 si è trasformata in Fondazione, i cui membri sono, oltre ai fondatori originari, anche il Comune di Roma e la Regione Lazio.
|
Cosa ne pensi? |
|
Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito. Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra. Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui |
I commenti: | |||
Commento
1)
|
|||
Commento di: emilia.urso | Ip:83.73.103.204 | Voto: 7 | Data 22/11/2024 22:42:10 |
Sei
iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Torna per Visioninmusica, ma stavolta in diretta streaming dalla sua abitazione, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista del prossimo "Live at Home" lunedì 25 maggio alle ore 19:00
l’edizione 2020 del festival IDAYS, che avrebbe dovuto avere luogo dal 12 al 15 giugno + 17 luglio a MILANO nell’area MIND – Milano Innovation District (area expo), è cancellata.
Machine Gun Kelly, di nuovo in Italia per un’unica data mercoledì 1° luglio al Sequoie Music Park di Bologna.
“Scritto nelle Stelle” è un disco che mescola tutte le anime di Ghemon: la melodia, il rap, una band di musicisti e il lavoro dei migliori producer in circolazione.