Sei nella sezione Scienza

Autore:Marco Parotti -.Redazione Scientifica
Data: 17/10/2017
Malattie genetiche ereditarie: l'analisi pre-impianto diventa realta'

Una diagnosi specifica per ciascuna delle circa 8.000 malattie monogeniche ereditarie conosciute. Non è fantascienza, ma quanto ha sviluppato il centro di Medicina della riproduzione ProCrea di Lugano.


Autore:Carola De Blasi .- Redazione Scientifica
Data: 25/09/2017
Alzheimer: ogni anno 5 milioni di casi in tutto il mondo

In tutto il mondo, si stima che 47 milioni di persone siano affette da fome di demenza, di cui circa il 70% di Alzheimer.


Autore:Pierre-Yves Geoffard,- Redazione Attualita'
Data: 22/09/2017
Oppiacei: negli USA sale il numero dei morti tra chi ne fa uso

In Usa, la morte per overdose e’ diventata, nel 2016, la prima causa di decessi delle persone con meno di 50 anni. Nel 1999, il consumo eccessivo di droghe aveva ucciso 4.000 persone, ma venti anni dopo i morti per lo stesso motivo sono stati piu’ di 62.000. E i numeri continuano ad aumentare, di anno in anno.


Autore:Rita Sabelli - Redazione Medicina
Data: 22/09/2017
Fascicolo sanitario elettronico: a che punto siamo

Si parla del fascicolo sanitario elettronico, FSE, l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi di un determinato soggetto, che con il decreto ministeriale del 4/8/2017 -che fissa modalità tecniche di interoperabilità- sembra di fatto uscito dalla fase sperimentale per divenire totalmente operativo.


Autore:Camille Gevaudan - Redazione Scientifica
Data: 16/09/2017
Uragani: chi sceglie i nomi?

Harvey con una H. Irma con una I… L’ordine alfabetico non e’ una coincidenza: Irma e’ a buona ragione il suo diretto successore, la prima tempesta atlantica cosi’ potente dopo Harvey si’ da poter ricevere il nome di ciclone tropicale. C'e’ una progressione precisa dell’assegnare i nomi.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 08/09/2017
Cannabis: il consumo triplica rischio ipertensione

La marijuana alza la pressione, fin troppo. Il consumo della sostanza è associato a un rischio triplicato di morire di ipertensione, secondo uno studio della Georgia University di Atlanta.


Autore:Matteo Gavioli - Redazione Scientifica
Data: 27/08/2017
Insetti alieni: allarme invasione in Italia

Dall’Asia all’Africa, i parassiti killer trasportati con gli scambi commerciali stanno mettendo a rischio l’ecosistema creando danni all’agricoltura mondiale. Un esempio virtuoso nella lotta a questa invasione per l’export globale è l’Italia


Autore:Angela Urso - Redazione Scientifica
Data: 22/08/2017
Robot killer: appello di 116 scenziati all'Onu per fermare la produzione

116 scienziati ed esperti, a livello internazionale, hanno sottoscritton - durante una conferenza sull'Intelligenza Artificiale che si è tenuta ieri in Australia - un appello inviato all'ONU: fermare lo sviluppo di "Robot killer".


Autore:Redazione Scientifica
Data: 19/08/2017
DNA: le linee guida per l'Italia

L'esperimento compiuto negli Stati Uniti con la modifica degli embrioni umani ''e' legale anche in Italia, ma servono linee guida e finanziamenti''. Lo sottolineano Filomena Gallo e Marco Cappato, dell'Associazione Coscioni, in una lettera al Governo.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 18/08/2017
USA: uno studio conferma che il cervello femminile e' piu' attivo di quello maschile

La ricerca è stata condotta negli Stati Uniti dalle Cliniche Amen, specializzate nel trattamenti dei disturbi comportamentali e dell'umore, e coordinata dal fondatore delle Cliniche, lo psichiatra Daniel Amen.


Autore:Pierre Le Hir - Redazione Scientifica
Data: 20/08/2017
Inquinamento luminoso: le conseguenze sulla natura

Questo studio e’ il primo ad accendere i riflettori sulle conseguenze dirette e indirette dell’inquinamento luminoso sulla impollinazione dei fiori.


Autore:Morgane Tual - Redazione Scientifica
Data: 19/08/2017
Intelligenza artificiale: riflessioni sulle problematiche

“Io continuo a suonare l’allarme, ma fintanto che le persone non vedranno dei robot scendere per strada per uccidere tutto il mondo, non sapranno come reagire”. Queste cose inquietanti sono scritte da Elon Musk, il patron di Tesla e di Space X, e molto dedito agli scoop mediatici. Una frase che ha innescato, il 24 luglio, uno scambio graffiante con il patron di Facebook, Mark Zuckerberg


Autore:Primo Mastrantoni - Redazione Scientifica
Data: 09/08/2017
Tatuaggi temporanei: meglio evitarli

 Sotto accusa una sostanza, la parafenilendiammina (PPD), aggiunta all'henne' per dare il colore nero che e' piu' apprezzato del colore abituale, che varia dal bruno all'arancio.


Autore: Alicia Gonzalez Betancort - Redazione Scientifica
Data: 20/07/2017
Dolcificanti: questi fanno ingrassare

Le prove scientifiche contro i dolcificanti artificiali continuano ad aumentare. Alle ricerche pubblicate negli ultimi anni si aggiungono o ra i risultati di una importante revisione di 30 studi di osservazioni ...


Autore:Redazione Scientifica
Data: 18/07/2017
Vaccini: il Codacons lancia in Lombardia un servizio telefonico a supporto dei genitori

Un innovativo servizio telefonico del Codacons fornirà assistenza e informazioni alle famiglie della regione in materia di vaccinazioni e nuovi obblighi introdotti dal decreto Lorenzin.



Autore:Robin Ecoeur - Redazione Scientifica
Data: 17/07/2017
Clima: 100 aziende sono responsabili del riscaldamento climatico

“L’industria delle energie fossili ha raddoppiato il suo contributo al riscaldamento climatico emettendo tanto gas ad effetto serra in 28 anni (1988-2016) quanto in 237 anni”. E’ quanto fa sapere un rapporto della ONG Carbon Disclosure Project (CDP) sull’impatto ambientale della principali imprese mondiali, pubblicato a giugno con il Climate Accountability Institute.


Autore:Redazione Scientifica
Data: 14/07/2017
Acque minerali: servono a qualcosa quelle con poco Sodio?

Alcune marche di acque minerali pubblicizzano il basso tenore di sodio. Si sa che il sodio, quando è eccessivo, provoca ipertensione arteriosa, ritenzione idrica, disturbi renali e edemi, quando, invece, è scarso da luogo a crampi muscolari, nausea, astenia e apatia;


Autore:Angela Urso - Redazione Scientifica
Data: 11/07/2017
Vaccini: in Toscana premi in denaro ai medici che vaccinano

E' davvero una situazione paradossale e scandalosa. Come ci si può fidare di un piano vaccinale obbligatorio, già per molti versi dibattuto e che mette in dubbio molte famiglie, a causa dei metodi e delle norme decise dal Ministero della Sanità, che appaiono essere troppo autoritari e poco trasparenti?


Autore:Xavier Salas - Redazione Scientifica
Data: 07/07/2017
Consumo di alcool: a rischio di cancro i cittadini europei

  “Nonostante i tentativi in Europa per affrontare l'impatto dell’alcool sulla salute, la quantita’ consumata nei Paesi dell’UE e’ maggiore che nel resto del mondo e l’incidenza di molti cancri all’apparato digestivo relazionati con l’alcool, e’ in aumento”. 


Autore:Mariagrazia Martorana - Redazione Scientifica
Data: 06/07/2017
Estate: perdere peso senza pesare sul pianeta

L’estate è ufficialmente arrivata e la temuta “prova-costume” bussa ormai alla porta. Da settimane si susseguono consigli per tornare in forma in poco tempo, cicli di palestra super concentrati, diete di ogni genere e suggerimenti last minute per perdere peso, col rischio però di adottare scelte alimentari dannose per noi e per l’ambiente.


Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

articolo presente in Scienza -> Medicina
Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -