|
|
|
Sei nella sezione Mondo -> categoria: Cronaca dal Mondo
|
![]() |
Non si ferma la violenza dei Boko Haram, il gruppo ribelle nigeriano islamico che sta portando terrore e paura nel paese. La loro e' ormai una sfida non solo alla Nigeria, che prova con i propri mezzi a fermarli, ma anche all'intera comunita' internazionale che con appelli e condanne cerca di frenare l'onda di violenza. I Boko Haram hanno fatto irruzione in villaggi del nord est e con la forza hanno rapito altre 60 ragazze e donne, insieme a 31 ragazzi.
39 anni di governo, una grande nazione con problemi di convivenza interni ed esterni, una crisi economica che ha visto la mobilitazioni di migliaia di giovani muoversi, in questi ultimi anni, radunatisi nella famosa piazza Puerta del Sol, per chiedere meno austerity da parte dell'Europa.
La proposta di Papa Francesco, di aprire le porte del Vaticano per una preghiera comunitaria invitando anche Abu Mazen e Shimon Peres, lascia un segno di speranza in Palestina, dove il papa si trova in visita pastorale, accolto da migliaia di fedeli.
Secondo alcune mie informazioni Marcello dell’Utri avrebbe ricevuto appoggio logistico (e politico) da Michel Anoun,79 anni, che fu Capo di Stato Maggiore e che, dopo anni di vera e propria “guerra dei nervi” (e non solo), come politico passo’ da essere un grande nemico della Siria e degli Hezbollah a diventarne amico e sostenitore. Il tre dicembre 2008 Anoun venne ricevuto da Bashar al Asad e nel 2010 assicurò il suo sostegno politico agli Hezbollah in chiave anti Usa e anti israeliana per la vicenda del Tribunale speciale del Libano.
Logica vorrebbe che il governo italiano chiedesse ed ottenesse da quello USA l’estradizione in base ai trattati bilaterali in tal senso. Invece...
Tensioni in Turchia per la manifestazione del 1 maggio. Il governo turco era stato chiaro: chi si sarebbe avvicinato a piazza Taksim , nel cuore di Istanbul, l'avrebbe pagata cara. E cosi' e' stato. Quello che e' avvenuto per le strade di Istanbul e' stata proprio una guerriglia, con combattimenti tra manifestanti e forze della polizia. Non solo a Istanbul, ma scontri sono stati registrati anche ad Ankara la capitale.
La difficoltà principale è l’accesso ai trattamenti post-operatori una volta tornati a casa. Questo include supporto psicosociale e fisioterapia. Nonostante cerchiamo di ultimare il trattamento ad Amman, queste ferite spesso richiedono chirurgia di follow-up e questo è un grande problema.
E' partita un'operazione antiterrorismo a Sloviansk, nella parte est dell'Ucraina. Si inaspriscono in questo modo, sul campo i rapporti tra Russia e Ucraina, tesi a mantenere alta la tensione sulla parte est dell'Europa. Milizie filorusse avevano attaccato e occupato nei giorni scorsi, palazzi e sedi di servizi di polizia e di sicurezza.
A due mesi dall'inizio delle proteste in Venezuela, il rapporto dell'ong parla di almeno 37 morti, oltre 500 feriti e migliaia di arresti. Per evitare l'escalation di violenza Amnesty International raccomanda un forte dialogo fra le parti sociali
Sembra finalmente avere un riscontro la fine del Boeing 777-200. Ad annunciarlo il primo ministro malaysiano Najib Razak, affermando che con molta probabilita' l'aereo scomparso e' caduto nel sud dell'Oceano Indiano.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.