Sei nella sezione Cultura -> categoria: Recensioni       
Recensione libro: 'Giardini di carta. Da Rousseau a Modiano' - di Evelyne Bloch-Dano

Autore:Redazione Cultura
Data: 21/03/2016
Recensione libro: 'Giardini di carta. Da Rousseau a Modiano' - di Evelyne Bloch-Dano

Si può analizzare la società e gli individui che la compongono, attraverso lo studio della composizione di un giardino con i suoi fiori, colori, rumori? Effettivamente, sì. Ed è ciò che ha fatto Evelyne Bloch-Dano nel suo Giardini di carta. Da Rousseau a Modiano.


Autore:Redazione Cultura
Data: 21/03/2016
Recensione libro: 'Quando le chitarre facevano l'amore' - di Lorenzo Mazzoni

Non è facile fare una sintesi di questa storia, ricca di eventi, di colpi di scena, di risvolti che non ti aspetti. Tra la spy story e il noir, un originale misto di generi molto ben equilibrato.


Autore:Recensione della nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 16/03/2016
Recensione: I 39 scalini - Al Teattro Trastevere fino al 27 Marzo 2016

La storia è basata su un intreccio da giallo dove la vena noir di Hitchcock lascia spazio alla commedia inglese contemporanea. L’illusione è dichiarata e i travestimenti si svolgono a vista, lo spettatore viene coinvolto continuamente ad ammiccare alla capacità di adattamento degli interpreti. 


Autore:Recensione della nostra inviata Anna Germinario
Data: 15/03/2016
Recensione: 'Diamoci del tu' - Al Teatro Parioli fino al 20 Marzo

Veleggiamo spinti dal vento nell’oceano delle nostre vite, verso una meta più o meno sconosciuta e così spesso non ci accorgiamo che accanto a noi navigano altre esistenze, universi paralleli con cui non entreremo mai in relazione.


Autore:Recensione della nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 08/03/2016
Recensione: Teatro Vascello - Dionysus : il dio nato due volte

La parola antica è un grido proveniente da un altro tempo, un appello alla riflessione, al risveglio dei sensi, un’esortazione a guardarci dentro in altri modi (cit.)”. 


Autore:Recensione della nostra inviata Teresa Corrado
Data: 03/03/2016
Russinova al Palladium per parlare di spose bambine

L'argomento e' tra quelli piu' scottanti e difficili da affrontare: le donne e l'uso indiscriminato che gli uomini fanno di loro, trattandole come oggetti. In questo caso diventa ancora piu' tragico il racconto portato in scena da Isabel Russinova in "Safa e la sposa bambina", tratto da una storia vera, realmente vissuta da una donna e da quella sposa bambina che ha trovato per caso. Il luogo aumenta la tragicita' della storia, perche' la Siria e'ì il posto in cui si combatte ormai da cinque anni una guerra interna che ha portato tanti morti, in una cultura in cui la situazione delle donne resta quella uguale in tutto e per tutto alla merce di scambio tra uomini.


Autore:Recensione della nostra inviata Teresa corrado
Data: 28/02/2016
Recensione: 'Per non morire di mafia, di Pietro Grasso' - al Teatro Ghione

Il teatro Ghione di Roma "non teme" di portare in scena uno spettacolo sociale, accattivante e di impatto notevole. E' "Per non morire di mafia" di Pietro Grasso, regia di Alessio Pizzech con Sebastiano Lo Monaco e racconta la storia di Pietro Grasso, della sua scelta di vita lavorativa, del suo essere siciliano


Autore:Recensione della nostra inviata Teresa Corrado
Data: 29/02/2016
I duellanti in scena al teatro Quirino di Roma

"I duellanti" di Joseph Conrad e' in scena al teatro Quirino di Roma, con Alessio Boni e Marcello Prayer, per la regia di Alessio Boni e Roberto Aldorasi. Un racconto forte, che parla di duelli tra due uomini nell'era napoleonica, tra Gabriel Florian Feraud e Armand D'Hubert.


Autore:Recensione della nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 18/01/2016
Recensione: Bustric e il Magico Piccolo Principe - al Teatro Vascello fino al 24 Gennaio

E’ una rappresentazione libera, leggera, improvvisata, come dovrebbe essere il teatro nella sua forma più specifica, fatta di imbrogli e verità mescolate dove inizia e finisce la fantasia, quando meno te lo aspetti arriva una sorpresa e un altro mondo si apre come in una matrioska, metafisica dell’irrealtà.


Autore:Susanna Schivardi - Redazione Cultura
Data: 16/01/2016
Maxxi: 'Scritture plurali: dalla carta alla rete' - Recensione

L'impatto della rete determina  una radicale perdita di gerarchia, pertanto l'impatto sulla lettura di libri cartacei è stato più forte da noi, probabilmente per una politica di integrazione difficile delle nuove forme letterarie offerte dal web.

Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

Da Televideo
In breve
Data:16/05/2024 23:24:27
Questa è la pagina 778

RAIUNO RAITRE RAIDUE RAIUNO RAITRE RAIUNO RAIUNO RAITRE RAIDUE RAIUNO RAIUNO RAIDUE *
Da Televideo
In breve
Data:16/05/2024 23:24:27
venerdì 17 maggio 772ttina 06:00 Tg Unomattina 06:00 News 24 06:55 Dream Hotel 07:00 Tg1 e Che tempo fa 07:00 Tgr Buongiorno Italia 07:10 Tg Unomattina 08:00 Tg1 e Che tempo fa 08:00 Agorà 08:30 Tg2 08:35 Tg Parlamento 08:45 Unomattina 08:45 Radio 2 Social Club sottotitoli in inglese 778 1/12

NON VEDENTI AGENDA COMUNICATI AUDIODESCRIZIONI EASY WEB
Da Televideo
In breve
Data:16/05/2024 23:24:27
E 782 7834 Un ampio palinsesto di contenuti dedicato a non vedenti e ipodenti è disponibile sul sito Easy Web: www.easyweb.rai.it Abilitare il browser web a pop Cookies e Java per la navigazione.

Non Udenti a pagina 770

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 


Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -