Sei nella sezione Cultura -> categoria: Arti figurative       
Addio a Maurizio Marini,

Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 11/08/2011
Addio a Maurizio Marini, Nato a Roma nel 1942, Marini per il genio lombardo aveva una vera passione: c he l’aveva portato, sin da giovane ricercatore universitario, a battere le campagne romane, segugio dell’arte alla ricerca anche delle più minime tracce del passaggio del Merisi in fuga da Roma dopo quel tragico duello del 1606. Collaboratore di “Repubblica”, “Il Tempo”, RAI 3, Maurizio era stato, nel 2007, consulente della RAI per lo sceneggiato su Caravaggio: del quale aveva pubblicato , nel 1974, il primo catalogo filologico completo dell’opera, uscito anche in Germania.

Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 07/06/2011
Roma Mostre: le Come può porsi un artista d’oggi, ispirato dalla grandezza di Roma, città monumentale per eccellenza, e da sempre condizionata dall’architettura del potere ( laico ed ecclesiastico), di fronte alla progettazione d’ un nuovo monumento cittadino? E’ quel che si domanda Gerry Turano, artista nativo di Palermo ma a Roma sin dall’adolescenza, già amico e collaboratore di artisti come Pablo Echaurren e Gaetano Pompa: che può vantare, sin dagli anni ’80-’90, la presenza in mostre presso gallerie d’arte, musei e sedi istituzionali, dalla Casina delle civette di villa Torlonia ( 2005 ) al Museo dell’ Aeronautica militare di Vigna di Valle e alla sede della FAO.

Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 02/06/2011
Roma, Palazzo Margutta: “Evoluzioni”, mutamenti e rinnovamenti  di 7 artistiRaccolte in una collettiva organizzata dalla Galleria “Il Mondo dell’arte”, e in programma a Palazzo Margutta di Via Margutta ( ingresso gratuito ) sino al 4 giugno, trovan così il proprio spazio tele generanti nello spettatore emozioni intense, sempre capaci di di testimoniare come l’arte non rimanga mai statica, ma conosca evoluzioni continue. Accanto ai quadri, sculture – in materiali spesso diversi e perfettamente miscelati tra di loro – caratterizzate da un linguaggio forte e da una netta vitalità espressiva.

Autore:Fabrizio Federici - Capo redazione Cultura
Data: 22/05/2011
Fabrizio Federici intervista Maurizio Marini sulla Mostra del Guercino a Castel Sant'AngeloAl Museo Nazionale di Castel S’Angelo, sino al 12 giugno, è visibile la mostra “Il Guercino ritrovato- Quando Amore ferma la Guerra ”, a cura di Federica Gasparrini e Maurizio Marini, col patrocinio, anzitutto, del ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Sovrintendenza per il Polo Museale Romano, diretta da Rossella Vodret. “La mostra – spiega Marini, docente emerito alla “Sapienza “ di Roma, tra i massimi specialisti mondiali del Caravaggio e della pittura del ‘600 – permette d’ ammirare un capolavoro ritrovato di Giovan Francesco Barbieri, detto il Guercino ( mai soprannome , tra l’altro, fu più errato, perché questo pittore era semplicemente affetto da strabismo, N.d. R.): artista che solo recentemente ha iniziato ad esser considerato come merita, tra i nomi più grandi della pittura seicentesca.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 12/03/2011
Roma, Studio Micidiale parassita arrivato dall’Asia, il Rhyncophorus Ferrugineus (Olivier), volgarmente detto punteruolo rosso, sta mietendo vittime nel patrimonio della nostra flora mediterranea, facendo ammalare centinaia e centinaia di palme, e alterando il nostro paesaggio mediterraneo. Un’ordinanza del sindaco Alemanno sul Punteruolo rosso, la n. 66 del 2 marzo 2010, rilevata l’emergenza rappresentata da questo coleottero, ed in considerazione del fatto che “ad oggi non esiste un rimedio scientificamente efficace e provato contro questo parassita”, ordina che, in caso di palma con evidenti sintomi di infestazione, si proceda all’abbattimento, distruzione e smaltimento della stessa.

Autore:Redazione
Data: 02/12/2010
Mostre: a Roma il 9 Dicembre per la mostra di disegni di Stefano ArcieroSingolare artista, da tempo apprezzato anche in Austria, che nelle vignette esprime la sua propensione alla satira, con tono delicato e intelligente. “Interessato al disegno- che pratico sin da bambino - anche per la mia introspezione e timidezza , riesco spesso a realizzare un sogno attraverso uno studio grafico, creando marchi e progetti. La mia passione: rendere in disegno le facce delle persone”, dice di sè stesso Arciero, che, un po’ come il “fanciullino” pascoliano, nell’ arte riattualizza sempre anche il proprio vissuto infantile.

Autore:Fabiana Magrì - Zètema Progetto Cultura
Data: 15/10/2010
Eventi: Leonardo Da Vinci e Michelangelo BuonarrotiQuello che si è avviato con l'incontro tra la Casa Buonarroti di Firenze e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, grazie all'opera di un soggetto associazionistico libero e volontario come MetaMorfosi, è un laboratorio di innovazione nella gestione del patrimonio culturale, con la collaborazione tra istituzioni pubbliche e religiose di grandissimo prestigio, che non solo interagiscono con progetti scientifici di valore mondiale, ma creano eventi unici e irripetibili per il grande pubblico.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 30/09/2010
Anticoli Corrado: aperta la scuola d'Arte e tecniche pittoricheNel 1935, un censimento rilevava ad Anticoli la presenza di ben 55 studi d’arte, ricavati perlopiù da vecchie stalle. Proprio in uno di questi “Studi”, restaurato dal Comune e ospitante , tra l’altro, la gipsoteca dello scultore Domenico Ponzi, è stata aperta – alla presenza anche di rappresentanti della Regione - la Scuola , nel verde d’un paesaggio ricordante le atmosfere del Medioevo benedettino come dei romanzi di Silone.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 16/09/2010
Galleria Tondinelli: mostra Oriente ed OccidenteAihara Misa, artista giapponese operante a Hunabasi-si, che espone per la seconda volta in Italia, materializza le sue opere con una pittura emozionale, con pochi colori intensi e piccoli dettagli, luminosi, rettangoli colorati formanti geometrie che ricordano quartieri di metropoli contemporanee ( New York, anzitutto) visti dall’alto. Annemarie Murland, artista scozzese operante in Nuova Zelanda, pone al centro della sua ricerca l’elemento naturalistico: con l’uso d' un colore puro e luminoso, che ricorda quello delle storiche stoffe scozzesi.

Autore:Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 14/07/2010
Caravaggio: intervista all'esperto di fama mondiale, Maurizio MariniMarini è intervenuto parlando come relatore a un incontro sulla vita e le opere del Caravaggio nel 400mo anniversario della morte ( luglio 1610-.luglio 2010), organizzato a Cori, cittadina laziale ricca di resti archeologici, dall’associazione culturale “Il Sole”, che ha un fitto programma di iniziative per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. L’incontro è stato coordinato da Fabrizio Federici,giornalista responsabile della redazione Cultura de "Gli scomunicati", funzionario della Sovrintendenza al Polo Museale Romano.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 


Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -