|
|
|
Sei nella sezione Il Direttore -> categoria: Editoriali
|
Magari per un giorno. Un’ora. Un attimo. Chi non ha pensato di voler essere Silvio Berlusconi? Nel 1999 un film particolarissimo e magistralmente interpretato da John Malcowich, Camerun Diaz e John Cusack, descriveva una storia incredibilmente fantastica. La creatività dello scrittore del soggetto – Charlie Kaufman – diede vita ad una storia completamente surreale. In sintesi nel film i protagonisti scoprono che attraverso un piccolo tunnel, è possibile calarsi direttamente…nella mente dell’attore John Malkowich e di conseguenza poter “vedere” e “sentire” esattamente ciò che l’attore vede e sente.
Lascereste nelle mani di estranei i vostri beni da amministrare? Mettereste nelle mani di sconosciuti le sorti della vostra salute e dei vostri cari? Sareste d’accordo che persone sconosciute decidessero per voi sulle piccole e grandi decisioni della vostra vita? Accettereste che altri decidessero per voi l’acquisto di generi vari, dall’abbigliamento, alla mobilia alla vettura? Sicuramente la vostra risposta di getto è un bel “No!”. Eppure…
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.