|
|
|
Sei nella sezione Il Direttore -> categoria: Editoriali
|
Non si può combattere il cinismo alimentandolo. Si può semmai provare a tornare ad essere civili, senza per questo, ritenersi stupidi, come molti sono portati a credere. La stupidità è propria, semmai, di chi si tiene alla larga dai propri simili e dalle loro problematiche quotidiane che, guarda caso, sono le stesse di ogni singolo individuo. La differenza oggi, risiede solo nel non ammetterlo. Ma è come chi si taglia le palle per far dispetto alla moglie. Ne più né meno.
In questi giorni, è accaduto un altro fatto assolutamente contrario al benessere del paese e della popolazione: a un ulteriore taglio al comparto della Sanità, è corrisposto un finanziamento per garantire la banda larga a tutto il territorio nazionale. Non so a quanti cittadini interesserà maggiormente poter contare su una migliore connessione ad Internet nel momento in cui avrà necessità di essere curaro in qualche ospedale o – peggio – di poter contare su esami diagnostici fondamentali per la prevenzione e cura di certe patologie, che ora sono sotto il mirino dei tagli operati attraverso il cattivo lavoro del Ministero della Sanità.
E’ storia antica il fatto che, quando si è in odore di nomina, si prometta e si decanti tutto il possibile e l’impossibile. C’è però da dire che Renzi non ha solo preso per i fondelli il suo elettorato ma sta sparando in testa a ogni singolo cittadino, compresa buona parte del parterre di politici che non stanno avendo la voglia, la capacità e la forza di contrastare il vandalismo politico operato da questo governo.
Sempre di più, l'Italia copia il modello statunitense, quello che non è mai riuscito a garantire uno stato sociale ai cittadini dei vari stati e che con Obama sta tentando di apporre qualche modifica - lontana ancora da venire - per copiare (assurdo ma vero) almeno in parte, il nostro sistema universalistico che era basato sullo stato sociale. Era, appunto. Importiamo sistemi fallaci ed esportiamo sistemi democratici. "Geniale", non c'è altro da aggiungere...
Negli USA fecero una cosa ancor peggiore: fecero credere agli americani che vi era in atto una profonda volontà affinché ogni singolo cittadino, di qualsiasi estrazione sociale fosse, avesse diritto a divenire proprietario di un appartamento in cui vivere. A conferma di ciò, le banche aprirono al credito in maniera del tutto indiscriminata, concedendo mutui pressoché a tutti, pur sapendo – appunto – che molti di quegli americani non avrebbero mai potuto restituire il debito contratto con la banca.
Parallelamente, le organizzazioni malavitose potranno continuare a smerciare a loro volta la Cannabis se lo vorranno, e – assurdo ma vero – potranno farlo nell’assoluta legalità. Come dire che con la legalizzazione di una droga si renda un poco meno delinquenti gli spacciatori e chi si occupa della compravendita.
Partiamo dal presupposto che già nella composizione del quesito referendario vi era un errore di forma, determinato dal fatto che, nei giorni in cui si chiedeva al popolo greco se accettare o meno le proposte della Troika, di fatto non si era raggiunto alcun accordo ma si stava solo discutendo sul da farsi.
In questo periodo, sono molte le persone che si chiedono “Chi ci toccherà dopo Renzi”? Basta fare un giro sui Social Network per verificare come questo sia un pensiero ricorrente del cittadino italiano medio.
Pensate per caso che il Presidente statunitense, in questo caso Obama, venga spesso a trovarci in Europa e faccia anche il giro degli Stati europei, per pura simpatia o affetto nei nostri confronti? No. Viene, vede, verifica, propone e impone. Cosa? Regole. Acquisto di armamenti. Strategie militari. Strategie economiche e politiche.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.