|
|
|
Sei nella sezione Il Direttore -> categoria: Editoriali
|
E’ quel “democraticamente eletto dal popolo” che stride fortemente con quanto avvenuto negli ultimi tempi, in una Turchia sottomessa a uno dei regini dittatoriali più pesanti degli ultimi anni.
Si rifletta però, sul fatto che - anche dopo i precedenti attacchi terroristici avvenuti in Francia - la sicurezza palesa fare acqua da tutte le parti. Nonostante le stragi, reiterate, un camion riesce a penetrare in una zona che avrebbe dovuto essere pedonale.
I familiari? Non pervenuti. D’altronde, solo chi se ne fotte totalmente dei propri cari anziani, può non conoscere le condizioni disumane cui li hanno costretti. O forse no, è ancora peggio: conoscevano perfettamente le condizioni disumane del luogo in cui li hanno parcheggiati per sempre, fino a che la morte – a volte più clemente della vita – li avrebbe portati via da un fine vita ingiusto, paradossale, satanico.
Il 10 Aprile del 2006, era una Domenica, ed era il secondo giorno di votazioni per il rinnovo dei due rami del Parlamento: Camera e Senato. Quel giorno, accadde qualcosa. Qualcosa che – alla popolazione italiana – avrebbe dovuto far capire un mucchio di cose. Le votazioni, giunsero alla quasi parità dei due soggetti politici in lizza: il Popolo della Libertà capitanato da Silvio Berlusconi e L’Unione, di Romano Prodi.
Un termine particolarmente usato, e abusato, nell’ultimo periodo è: “Resilienza”. Lo troviamo un po’ dappertutto: dagli articoli sui giornali femminili e di attualità, alle sentenze che vengono costantemente ri-diffuse sui social network.
L’Inghilterra è anche la nazione che, probabilmente, non ha alcuna intenzione di sottostare alle nuove regole in arrivo: quelle imposte dal TTIP, il patto transatlantico di libero scambio commerciale tra USA, Canada ed Europa.
“La legalità e la trasparenza dovranno essere il nostro faro”, è la dichiarazione di apertura della campagna elettorale della Raggi. Ma se la trasparenza è determinata, come sempre, dal criterio del meno peggio, allora, meglio usare altri termini.
La tipologia di propaganda maggiormente conosciuta, resta comunque quella utilizzata sempre più spesso in ambito politico: si imbelletta la realtà, si smussano gli angoli della verità, al solo scopo da far percepire alla popolazione, una situazione di gran lunga migliore rispetto a ciò che accade realmente.
Per far comprendere alla popolazione di allora, cosa fosse la Democrazia, furono creati i partiti politici. Era un modo per far comprendere come, solo attraverso la pluralità, si potesse sconfiggere l’obbrobrio dell’autoritarismo dittatoriale.
I tempi sono cambiati, sì. Al punto tale che, rispetto a una quarantina di anni fa – eravamo davvero bambini, nell’accezione pura del termine – oggi non trovi un bambino di 10 anni che non sappia cosa significhino parole quali “Omosessuale” “Lesbica” “Sesso” “Transessuale” “Preservativo”.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.