Sei nella sezione Cultura

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro Redazione Cultura
Data: 06/06/2013
Recensione: Valentina Innocenzi e il suo libro 'Carlo Lizzani. Italia anno zero'Nata nel 1977, la Innocenti cresce per sua stessa ammissione a “pane e cinema”, tanto da farne il fulcro del percorso di studi. Con Agis scuola intraprende un progetto di diffusione del cinema nelle scuole, “le nuove generazioni se stimolate si interessano”, il vero problema è “nell’indifferenza del sistema scolastico, finisce che il cinema viene visto come intrattenimento e non come arte. E i giovani ne sanno poco, così come di storia”.

Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Cultura
Data: 04/06/2013
INVITO: Marco Baliani 'Narrare tra tempo presente e ricordo, tra casualità e destino'

Abbiamo il piacere di proporre l'invito gratutito all'incontro con Marco Baliani in occasione dell'uscita del suo romanzo "L'occasione - Rizzoli Editore" che si terrà il prossimo Martedì 11 Giugno alle ore 18:00 presso l'Auditorium Ara Pacis - Via di Ripetta,190 Roma L'iniziativa culturale, nasce in seno alla Scuola del Racconto di Civita - sito web: http://www.civita.it/ - nata nel 1987 per far fronte, grazie alla Cultura, al degrado di Civita di Bagnoregio, antico borgo dell'Alto Lazio.


Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 26/05/2013
Casa del Cinema: VI edizione della Festa del Cinema bulgaroSi è aperta la sera di sabato 25 maggio alla Casa del Cinema la VI edizione della Festa del cinema bulgaro, una tre giorni dedicata alle produzioni del paese est europeo promossa dall’Istituto Bulgaro di Cultura con il sostegno del ministero della Cultura della Repubblica Bulgara e di Roma Capitale – assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico. Ad aprire la rassegna, “Il colore del camaleonte”, di Emil Hristov.

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 23/05/2013
I film di Pechino a Roma: 'Fucili e rose''Fucili e rose' (titolo originale Huang jin da jie an), pellicola di Ning Hao del 2012, ha aperto martedì 21 maggio la rassegna di tre giorni della Casa del cinema “I film di Pechino a Roma”, dedicata a tre produzioni cinesi campioni di incasso, promossa da “Beijing Municipal Bureau of radio, film and television” e organizzata da New View Tv e Media Group. Tre differenti generi per condividere uno spaccato del “Chinese way of life”.

Autore:Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 20/05/2013
Teatro Quirino: la nuova stagioneSi tornerà a ridere dal 1 aprile, con “Boeing boeing”, commedia dalla produzione internazionale, con Gianluca Guidi e Gianluca Ramazzotti, per la regia di Mark Schneider sulla base della regia originale di Matthew Warchus. Finale di stagione a tinte forti, con “Parole incatenate”, thriller a due di Jordi Galceran, grande successo in Spagna, interpretato nella versione italiana da Claudia Pandolfi e Francesco Montanari, diretti da Luciano Melchionna, “come suggerisce il titolo, incatena gli spettatori alla poltrona”, garantisce Gianluca Ramazzotti, presente anche in questa produzione.

Autore:nostro inviato alla Prima: Gabriele Santoro
Data: 15/05/2013
Teatro Quirino: 'Un marito ideale'Dopo un’originale apertura in reverse, simulando un Vhs riavvolto verso l’inizio, stoppato per verificare il punto cui si è arrivati, di nuovo mandato indietro, Valerio riesce a mettere in scena con leggerezza la serietà di un tema trattato da Wilde nel lontano 1895, ma sempre attuale, perché comunque – non potrebbe essere altrimenti – è la natura umana ad essere la stessa: la corruzione politica e l’integrità dei governanti, da cui di conseguenza dipenderanno anche le sorti del matrimonio dei Chiltern.

Autore:Nostro inviato alla Mostra: Gabriele Santoro
Data: 14/05/2013
GENESI: la mostra fotografica di Sebastião SalgadoCosa fare allora? Con la moglie Lelia e un amico ingegnere forestale è stato fondato l’Instituto Terra, un progetto di recupero ecologico nel Minas Gerais con lo scopo di riconvertire alla foresta equatoriale una larga area in cui sono stati piantati decine di migliaia di nuovi alberi. La vita della natura è tornata a fluire, “sono riapparse alcune specie di uccelli ed altri animali, ed è lì che è nata l’idea di Genesi, proprio per parlare del ritorno dell’uomo alla natura”.

Autore:Gabriele Santoro - Redazione Cultura
Data: 06/05/2013
Lezioni di storia all’Auditorium Parco : Roma citta' aperta5 maggio, data che ricorre: in quel giorno del 1936 si toccò l’apice di potere della dittatura fascista. In una piazza Venezia mai così gremita, Mussolini annunciò la conquista dell’Etiopia. Dopo quindici secoli Roma tornò ad essere una capitale imperiale, sia pur per soli cinque anni. Proprio il 5 maggio del 1941 il Negus fece rientro ad Addis Abeba con le truppe britanniche.

Autore:Davide
Data: 22/04/2013
Condominio ItaliaI soliti zerbini davanti alle porte. Le solite gomme americane attaccate sugli scalini dell'androne. Le solite sigarette buttate nelle aiole. Le solite targhette unte e bisunte dell'ascensore. "MPS. Manutenzione Pianteante Sollevattrici. Ditta responsabile della manutenzione. Max carico 130 kili. Max 4 persone."

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 08/04/2013
Ingroia l ' errante: dalla Rivoluzione alla RiscossioneIngroia ha anche un’altra peculiarità che certamente verrà studiata scientificamente nei decenni a venire: quella di sapere rimbalzare plasticamente, proprio come una pallina di gomma. Lo prendi, lo sbatti lì, lui rimbalza, torna indietro, risbatte – random (…) – da un’altra parte. Lo prendono e tentano di tirarlo da un’altro lato (Aosta).

Autore:Davide
Data: 05/04/2013
Crisi di Governo: una soluzione...stupefacente

Bersani ha di nascosto sostituito in privato il suo sigarone con una E-sigarette con ricarica dalla ricetta segreta dal nome Jamaica Sweet. Ecco la spiegazione al suo tentativo malgrado l'evidenza a tentare ancora di presentarsi come il futuro presidente del consiglio. Grasso cerca di limitare i danni imponendo limiti sul consumo alla Buvette che non potrà più vendere le cartine lunghe.


Autore:Davide
Data: 04/04/2013
W l'Italia

Che l'Italia fosse un paese che già  in passato ha fatto ridere non è una novità . Gli altri Stati da che l'Italia è unita ci dipingono come una sorta di Pulcinella tutto pizza e mandolino o come un Arlecchino servitore di 2 o più padroni. Non c'è quindi da stupirsi che ci si sia affidati soprattutto negli ultimi anni a pianisti da piano bar o cabarettisti da poco riconvertiti ad una delle tante neo religioni stile Scientology con tanto di Casaleggio gurù a cui manca il saio stile accappatoio di "Quelo". Che dire poi di un leader di sinistra che sembra si faccia scrivere i testi da un comico anche egli genovese?


Autore:Mariasole De Maio - Redazione Cultura
Data: 04/03/2013
Teatro Quirino: Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi in 'Due di noi'Debuttano per la prima volta in coppia Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi protagonisti di storie matrimoniali in crisi dove si evidenzia con umorismo e tagliante sarcasmo l’universo, le mancanze, le tensioni, il logorio dei rapporti coniugali. Tre storie diverse che i due brillanti attori interpretano cogliendo le sfumature, gli sguardi, i gesti, le parole di un uomo e una donna nelle dinamiche di vita in comune coinvolgendo il pubblico in uno spettacolo che sorprende, diverte ma fa anche riflettere.

Autore:Fondazione Caffeina Cultura
Data: 15/01/2013
Viterbo: primo Master di Giornalismo d'inchiesta della Fondazione 'Caffeina Cultura'Nasce a Viterbo l’Accademia di Giornalismo d’Inchiesta del Centro per gli Studi Criminologici e della Fondazione Caffeina Cultura Onlus. E da gennaio partiranno le lezioni del primo Master dedicato anch’esso al Giornalismo investigativo. Ventiquattro giornate, due ogni fine settimana, di 5 e 9 ore ciascuna, e iscrizioni aperte fino al 21 gennaio 2013.

Autore:Ciro Formisano
Data: 13/01/2013
'L'esodo' Il film denuncia del regista Ciro Formisano Il film completoHa preso ufficialmente il via la campagna solidale a favore degli Esodati che utilizzerà tutti i canali di comunicazione e diffusione fino ad approdare al cinema. Nato da un’idea del regista Ciro Formisano, il film-denuncia, dal titolo “L’Esodo”, affronta uno dei temi più attuali e drammatici dell’Italia e vuole essere a risposta della società civile, all’indifferenza del potere.

Autore:Massimo Pasquini
Data: 04/01/2013
Auditorium Parco della Musica: 12 Gennaio,  Milagro Acustico 'Viaggio in Sicilia'Viaggio in Sicilia è un percorso artistico dove i versi di Ibn Hamdis e degli altri poeti arabi vissuti in Sicilia a cavallo dell'anno Mille, si fondono con le testimonianze degli artisti europei che dal '700 hanno avuto come meta del proprio Grand Tour la Sicilia. Brani di scrittori come Goethe, Maupassant, Von Riedesel fino ad arrivare ai contemporanei come Ignazio Buttitta, Elio Vittorini e la cantante Rosa Balistreri sono stati musicati con l'inconfondibile stile del gruppo.

Autore:Massimo Pasquini
Data: 28/12/2012
Roma Gospel Festival: fine d'anno in Gospel all'AuditoriumIl Roma Gospel Festival, all’interno del Natale all’Auditorium, è ormai diventato il più grande festival di gospel in Europa nel quale vengono ospitati alcuni dei migliori gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti. Nell’arco del festival vengono presentate le proposte più attuali di un genere musicale ormai consolidato e diffuso anche in Italia e in Europa, caratterizzate tutte da una profonda carica di gioiosa spiritualità.

Autore:Serena Lirici - Redazione Economia
Data: 20/12/2012
Sanremo: date confermate, par condicio salva. Ecco i 14 big in gara VideoDopo i dubbi sulla data delle elezioni politiche che potevano far slittare l'inizio del Festival di Sanremo 2013, arriva la conferma definitiva: il Festival inizierà il 12 e finirà il 16 febbraio. "In bocca al lupo a tutti", commenta su Twitter il direttore Intrattenimento Giancarlo Leone. "W la Rai!", twitta invece il neo utente Fabio Fazio.

Autore:Redazione Cultura
Data: 07/12/2012
Hard Rock Cafè Roma: colazione con Babbo NataleHard Rock Cafe apre le porte ai più piccoli: domenica 16 dicembre dalle 9.30 alle 11.30, l’appuntamento per tutti è con “Breakfast With Santa”. Per l’occasione i ragazzi della “Badaboom Animazione” si vestiranno da allegri folletti e aiutanti di Babbo Natale

Autore:Gioia Belardinelli
Data: 05/12/2012
Roma: torna Divercity - persone, idee, spazi dentro la cittàSabato 15 dicembre, in occasione delle festività natalizie, dalle 10.00 alle 21.00 torna “Divercity - persone, idee, spazi dentro la città” che si terrà a Roma presso la sede della Fondazione Roma Solidale onlus a Borgo Sant'Angelo (di fronte al civico 13) zona San Pietro.
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

articolo presente in Scienza -> Medicina
Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -