Sei nella sezione Economia

Autore:Giulia Buongiorno - Redazione Politica Italiana
Data: 21/03/2012
Il licenziamento disciplinare spiegato da Elsa Fornero VIDEOLicenziamento disciplinare, lo chiamano. Tormento, per tutti i lavoratori. Un modo per sostenere le imprese che vogliono "liberarsi" dei contratti a tempo indeterminato? Forse. In questo video, il Ministro Elsa Fornero, dice la sua in proposito

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 20/03/2012
Imprese Offshore: semplice evadere le tasse. Ecco come VIDEOLe società Offshore sono sempre più sviluppate nel mondo. Gli sgravi fiscali enormi, fanno si che sempre più imprenditori e politici, preferiscano altre strade, a quelle della fiscalità nostrana. Aprirne una peraltro, è cosa molto semplice. Come si dimostra in questo filmato. Oltretutto, si scopre che si cammina su una linea molto delicata fra legalità ed illegalità. Difficile quindi, denunciare.

Autore:Carola De Blasi - Redazione Economia
Data: 18/03/2012
Caro benzina; ecco l'elenco delle pompe bianche in tutta Italia, Risparmi fino a 9 euro a pienoCON LE POMPE BIANCHE SI RISPARMIANO FINO A 9 EURO A OGNI PIENO - Se si confontano i prezzi alle piccole pompe del centro con quelli dei grandi distributori automatici in genere il risparmio è di circa 5-6 centesimi al litro. Ma se confrontontiamo i prezzi più alti con quelli delle pompe bianche, senza marchio, il risparmio arriva anche a 13-14 centesimi: tra 7 e 9 euro per un pieno.

Autore:Carola De Blasi - Redazione Economia
Data: 16/03/2012
Aumentano le sigarette: + 10 cent al pacchettoNotizie come questa, non le fornisce mai nessun TG e nemmeno le testate nazionali che al più, pubblicano un trafiletto chissà dove. Il rincaro delle accise sulle sigarette è previsto come mezzo per sostenere finanziariamente

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 08/03/2012
Allarme pandemia: lo Stato italiano ha creato la LudopatiaIl giochetto – è proprio il caso di dirlo – ha funzionato. In un brevissimo lasso di tempo, l’Italia che fino ad una manciatina di anni fa riteneva qualsiasi gioco avesse come fondamento la vincita (perdita) di denaro, un gioco d’azzardo. Di conseguenza, inserito nella lista delle attività illecite. Vi ricordate tutti credo, i tempi in cui si vociferava di incontri clandestini in bische organizzate all’interno di appartamenti privati

Autore:Emanuele La Fonte - Redazione Economia
Data: 07/03/2012
Visco: 'Gli italiani devono lavorare di più e più a lungo' VIDEOL'Italia "e' un paese anziano ed e' necessario" che "si lavori di piu', in piu' e piu' a lungo". Lo ha sottolineato il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, aprendo i lavori del convegno 'Le donne e l'economia italiana'. ".

Autore:Redazione Economia
Data: 02/03/2012
Calcola facilmente l'aumento Istat da questo modulo!Questo servizio permette di calcolare facilmente l'adeguamento istat di un qualsiasi canone di locazione rispetto all'anno precedente con decorrenza a partire dal mese specificato; la percentuale di applicazione della variazione dell'indice istat è stabilita generalmente nel contratto di affitto.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 26/02/2012
Stipendi: in Italia i più bassi d’Europa per i lavoratori. I più alti per politici e managerMolti ricorderanno ancora il Governo Amato ed i primi tentativi di metter mano pesantemente nelle tasche degli italiani per rimettere i conti in pari. Ma erano anni di “florida” economia, o meglio: gli italiani, veterani del risparmio a tutti i costi, ex contadini con le scarpe grosse ed il cervello fino, sapevano di poter contare sui “tesoretti” spesso occultati persino ai familiari. Si sono scoperte situazioni in cui brave massaie accantonavano da anni – tenendo all’oscuro tutta la famiglia – somme di tutto rispetto.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 24/02/2012
Dichiarazione dei redditi di Ministri e Manager: la domanda è “Quanto hanno evaso”...?Cui prodest? A chi giova? Questa stramba “operazione trasparenza” non è poi così trasparente. E seppure lo fosse, non fa che confermare un fatto: dappertutto non si fa che parlare di grave crisi economica e di aumento di tasse ed imposte, rigore e sacrifici. Poi, ti sbattono in faccia le loro dichiarazioni dei redditi, “dimenticando” però, che sono proprio “loro” i primi – ad esempio – ad aver chiarito e dichiarato più volte che proprio chi più guadagna ha maggiore capacità...Di evadere.

Autore:Susanna Invernizzi
Data: 20/02/2012
Hai un PC con connessione web? Devi pagare il canone Rai (...)La Rai - addirittura - si appella al regio decreto legge del 21 febbraio 1938, n. 246: "Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento". Mossa strategica davvero "comica" in quanto ai tempi, la TV non esisteva in Italia. Si cerca di raggirare i cittadini aggrappandosi a Leggi anteguerra. «È l'ennesima vergogna, l'ennesimo tentativo di scippo con destrezza che deve essere respinto al mittente, da parte del ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera per evitare l'ennesimo salasso».

Autore:Luca De Rossi - Redazione Cronaca
Data: 19/02/2012
Petrolio: l'Iran blocca la fornitura ad Inghilterra e Francia"Venderemo il petrolio a nuovi clienti», cita il comunicato pubblicato sul sito internet del ministero. A quanto pare, secondo alcune indiscrezioni, Cina, Russia e Turchia sarebbero fra i paesi indicati. È questa la risposta alla decisione dell'Unione Europea di sospendere le importazioni di greggio dall'Iran. Una misura con la quale Bruxelles intende fare pressioni sul regime di Ahmadinejad per fermare il programma nucleare.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 14/02/2012
Equitalia “Per un Paese più giusto”...Può accadere che apri la missiva, e leggi il nome “Equitalia”. Bizzarria cattiva di un nome che nasconde la più grande e scandalosa iniquità che mai il nostro paese aveva conosciuto prima della sua creazione. Accade quindi che, nel tran tran della tua esistenza, in cui pensavi di aver assolto ogni dovere, qualcuno ti dica “Sei in debito” e cche da quel momento in poi, nulla ha più un senso logico, una linea di raziocinio, un motivo. Da anni, Equitalia s.p.a. miete vittime spesso innocenti.

Autore:Max Murro - Redazione Cronaca
Data: 11/02/2012
Wagon Lits: nemmeno il gelo ferma la lotta dei lavoratori ancora sul tettoNonostante il gelo procede la lotta dei lavoratori dei vagoni letto licenziati l'11 dicembre scorso. In due restano ormai da mesi sulla torre del Binario 21 alla stazione di Milano e non hanno alcuna intenzione di scendere. La disperazione di molti italiani combattuta ad ogni costo.

Autore:Emilia Urso Anfuso
Data: 08/02/2012
Lavoro: in Italia c’è. Ma pochi lo sanno.Non darò nemmeno troppa ragione a chi ha dichiarato che “Gli italiani vogliono il lavoro vicino a mammà”. Non darò ragione a questa dichiarazione, solo perchè poteva esser formulata diversamente. Ancora meglio: tacere spesso è meglio che parlare. Ci sono i tempi, i modi, le chiavi di apertura. Che nessuno sembra ormai conoscere, in special modo in questa strana Italia del secondo millennio che, per come è stata stravolta in ogni settore appare essere già un inizio inoltrato di fine del mondo. Almeno, del mondo che pensavamo di conoscere.

Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Economia
Data: 08/02/2012
IMU: cos'è, chi deve pagarla, come si calcolaCon la riforma del federalismo fiscale è stata introdotta l'Imposta Municipale Unica (Imu). La nuova tassa sostituisce sia l’Irpef sui redditi fondiari delle seconde case sia l'Ici. Le aliquote Imu sono fissate da ciascun Comune che possono intervenire con ritocchi minimi agli importi standard. La prima scadenza è fissata per il 18 giugno. Chi lo desidera può dividere l’importo da versare in due rate: in questo caso la seconda va saldata entro il 17 dicembre. I pagamenti devono avvenire esclusivamente con il modello F24 con modalità dettate dalla Agenzia delle Entrate.

Autore:Federcontribuenti Nazionale
Data: 07/02/2012
Vittime di Equitalia: ci sono giudici esecutivi che non tengono conto dei diritti dei contribuentiLa legge violata è l'articolo 20 ( sospensione dei termini esecutivi\fallimentari ) e viene concesso a chi viene riconosciuto vittima di usura, sia di stampo comunemente criminale, sia di stampo bancario. Il giudice esecutivo riteneva di non dover tener conto dell'istanza del prefetto che, per legge, blocca qualsiasi procedura di pignoramento, così firmava la vendita all'asta di una casa prevista per oggi alle ore 12.

Autore:Susanna Invernizzi - Redazione Cronaca
Data: 05/02/2012
Sciopero generale: il 1° marzo blocco dei trasporti per 4 orePer Filt, Fit e Uilt, "lo sciopero mira innanzitutto a recuperare un confronto di merito con il governo per rispondere efficacemente alla situazione". "Il Paese - sottolineano i sindacati - ha l'inderogabile necessità di riprendere a crescere per cui sono improcrastinabili interventi che introducano nei trasporti una logica di integrazione, capace di selezionare gli investimenti ed individuare i modelli di gestione, per un sistema efficace ed efficiente, integrato tra le varie modalità, sostenibile dal punto di vista ambientale e capace di regolare la libera concorrenza in un quadro di regole certe per il lavoro".

Autore:Carola De Blasi - Redazione Economia
Data: 01/02/2012
Debito pubblico e debito pubblico pro capite: ecco i contatori online in tempo realeIl debito pubblico è ormai il tormento quotidiano di tutti gli italiani.Noi di "Gli Scomunicati" stiamo portando avanti da tempo una campagna di informazione atta a chiarire a tutti ed in modo semplificato cosa si intenda per debito pubblico e da cosa derivi.Questo, per far si che tutti i cittadini italiani possano rendersi conto di ciò che poi grava sulle spalle di ognuno.Una informazione sana e trasparente, è il fondamento inalienabile di una società civile basata su una vera democrazia.

Autore:Redazione Economia
Data: 31/01/2012
Evasori fiscali: ecco il contatore in tempo realeE' diventato una sorta di "trend" la caccia all'evasore fiscale impazza anche sul web. Orwell si starà fregando le mani nella tomba dicendo: "lo sapevo io che ciò che ho scritto in "1984" prima o poi si sarebbe avverato.In tempio di crisi, la lotta all'evasione deve sicuramente essere un metodo fondamentale.Attenzione però a non gridare troppo "Al lupo" quandonon ce ne sarebbe necessità ed a non girare la testa dall'altra parte, quando i grandi evasori giobbano tutti noi...

Autore:Max Murro - Redazione Economia
Data: 31/01/2012
Milleproroghe: il SI della Camera. Ecco le novità e gli aumentiAl via alla Camera, il Milleproroghe. Il governo ha incassato la fiducia di Montecitorio la settimana scorsa. I voti favorevoli sono stati 449, i contrari 78, 11 gli astenuti. Il provvedimento passa adesso all'esame del Senato per la seconda lettura. ma si annunciano già nuove modifiche. A favore hanno votato Pdl, Pd e Terzo polo, mentre Lega e IdV hanno votato no. Tra le novità del passaggio del decreto alla Camera ci sono i correttivi alla riforma delle pensioni targata Fornero per i lavoratori cosiddetti "esodati" e i "precoci" e l'aumento del prezzo delle sigarette
Elenco Pagine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
In Evidenza

articolo presente in Italia -> Attualita
Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

articolo presente in Scienza -> Medicina
Autore: Redazione Scientifica
Data: 16/05/2020
17 Maggio 2020: Hands Off Womens sostiene la Race for The Cure 2020

Domenica 17 maggio seguiamo la maratona su tutti i social @komenitalia e su www.komen.it/race-live a partire dalla mattina con l'anteprima "aspettando la Race" e dalle 15.00 per la RACE LIVE

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -