Sei nella sezione Battaglie Sociali   -> Categoria:  Diversamente Abili  
DJ Fabo: 'Udienza Cappato in Corte Costituzionale il 23 ottobre'

DJ Fabo: 'Udienza Cappato in Corte Costituzionale il 23 ottobre'
Autore: Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 17/04/2018

 AVV.GALLO (Ass.Coscioni): “Udienza Cappato in Corte Costituzionale il 23 ottobre”
I due hanno ricevuto la notifica nel corso del 5°Congresso Mondiale per la libertà di scienza organizzato da Ass.Coscioni e in corso all’Europarlamento di Bruxelles
 
“È stata fissata per il 23 ottobre alle 9.30 l’udienza per la Corte Costituzionale per la verifica di costituzionalità di un divieto che vede oggi Marco Cappato imputato per aiuto al suicidio.
Marco Cappato, per aver aiutato DJ Fabo, rischia dai 5 ai 12 anni di carcere” annuncia con un video messaggio l’Avvocato Filomena Gallo - coordinatore del collegio di difesa di Cappato. 

Gallo e Cappato hanno ricevuto l’avviso di udienza dalla cancelleria della Corte Costituzionale mentre si trovavano a Bruxelles per il Congresso Mondiale per la libertà di scienza organizzato da Associazione Luca Coscioni presso il Parlamento Europeo e dedicato al tema della "Scienza per la democrazia”. 

Una tre giorni focalizzata sutemi come: il metodo scientifico quale strumento chiave per le democrazie moderne; il diritto per gli scienziati di condurre ricerche così come il diritto per le persone di beneficiare dei risultati della ricerca stessa; l’editing del genoma di esseri umani e piante; i diritti dei pazienti; la ricerca sulle cellule staminali embrionali;diritti riproduttivi ; la ricerca sulle sostanze controllate; le malattie rare; la medicina rigenerativa vaccini

“Per il 21 aprile, l’Associazione Luca Coscioni ha convocato la prima giornata di mobilitazione nazionale sul testamento biologico – aggiunge Gallo nel video messaggio -. Saremo in oltre 100 piazze. A questo parlamento, noi chiediamo che sia calendarizzata la legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia, che giace in parlamento dal 2013, affinchè nessun cittadino debba recarsi all’estero per esercitare un diritto che attiene alla libertà di scelta”.

Tra le conclusioni del Congresso Mondiale un appello alla politica italiana sul Diritto Umano alla scienza, oltre all’ausipicio che il nono programma quadro dell'Unione europea (2021 – 2027) attualmente in preparazione tenga conto prioritariamente del diritto alla scienza e lanciano un appello affinché tutti gli Stati Membri dell'ONU che ancora non l'hanno fatto ratifichino il Patto Internazionale sui Diritti Economici Sociali e Culturali. 

Inoltre, per promuovere e massimizzare l'esito di queste attività a favore della libertà di ricerca scientifica, anche l’appello a fare il possibile per accompagnare il processo di preparazione del “Commento Generale” delle Nazioni Unite sul "diritto alla scienza" anche attraverso la mobilitazione e il coordinamento dei soggetti.
 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/12/2024 07:05:53

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Diversamente Abili

Autore: Alessandro Dinatolo - Redazione Battaglie Sociali
Data: 03/12/2019
Disabilità: tanta strada da fare per il pieno riconoscimento della sordocecità

La piena attuazione della legge 107/2010, che riconosce la sordocecità come una disabilità unica e specifica e il riconoscimento della LIS e della LIS Tattile sono solo i primi passi in avanti per garantire alle persone sordocieche il diritto all'inclusione

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Civili
Data: 03/12/2019
Giornata Internazionale delle persone disabili: abbattere la disuguaglianza

Si stima che nel nostro Paese ci siano 4.360.000 persone con disabilità[1], ma sono scarsi i servizi a loro dedicati e troppo poche le risorse messe a disposizione, sia a livello locale che nazionale.

Leggi l'articolo

Autore: Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 01/12/2018
Roma: FLASH MOB in vista della Giornata Internazionale delle persone con disabilità

per sensibilizzare la Società sulle tematiche relative alle persone che vivono in condizioni di disabilità ed esortare le Istituzioni ad applicare le normative già esistenti, sviluppare politiche inclusive, promuovere e sostenere iniziative di carattere socioculturale tese al rispetto dei diritti delle persone con disabilità, affinché si giunga al miglioramento delle condizioni di vita di tutti.

Leggi l'articolo

Autore: Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 10/07/2018
Disability Pride - Associazione Coscioni: 'Libero accesso alle cure'

Il 15 luglio sarà il giorno del Disability Pride, la giornata internazionale dedicata all’abbattimento delle barriere che ostacolano la libertà delle persone con disabilità. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -