Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Uova infette: il grande caos europeo

Uova infette: il grande caos europeo
Autore: Redazione Cronaca
Data: 14/08/2017

La procura di Oldenburg ha aperto delle indagini sull'uso dell'insetticida Fipronil anche in un certo numero di allevamenti tedeschi della Bassa Sassonia.

Si tratta di indagini "allo stato iniziale", riferisce la portavoce della procura Gesa Weiss. Il Ministro dell'agricoltura Christian Schmidt (CSU) avvisa che "non è ancora possibile dare il segnale di cessato allarme, perché non è ancora stata fatta piena chiarezza su tutte le filiere e le contaminazioni delle uova infette". Ciononostante, prosegue il ministro in un'intervista al canale ZDF, la situazione è sotto controllo.

Adesso bisogna capire se e quanto siano coinvolti anche i prodotti derivati dalle uova. Finora, conclude il ministro, non ci sono notizie in proposito, ma si stanno facendo accertamenti. La Commissione europea stamattina aveva fatto sapere che la salute dei consumatori appartiene alla responsabilità degli stati nazionali.

Finora sono stati segnalati alla commissione europea partite di uova infette provenienti da: Belgio, Olanda, Germania. Sono partite forniture di uova infette verso Svezia, Svizzera, Francia e Gran Bretagna.

Il ministro francese dell’Agricoltura ha fatto sapere ieri che tredici lotti di uova contaminate in proveniente dai Paesi Bassi sono stati distribuiti in Francia tra l11 e il 26 luglio. Due aziende ne sono state coinvolte. Ma ala momento, sempre secondo il ministero, non si hanno notizie di contaminazioni di uova e di carni contenenti queste uova destinati al consumo.

Evocando una possibile procedura di infrazione contro il Belgiola Commissione europea ha spiegato di essere stata informata "solo il 20 luglio" dalle autorita' belghe sui casi di uova contaminate da fipronil, l'insetticida all'origine dello scandalo in Europa, "Nessuna informazione sull'incidente di contaminazione e' stata fornita alla Commissione a livello tecnico o altre canali prima del 20 luglio", ha detto una portavoce dell'esecutivo comunitario, Mina Andreeva, ricordando che e' in corso un'inchiesta a livello nazionale per stabilire "quando le autorita' del Belgio" hanno scoperto i casi di uova contaminate.

Andreeva ha spiegato che "gli Stati membri hanno un obbligo legale di informare immediatamente" la Commissione e gli Stati membri attraverso il Sistema di allerta rapido dell'Ue Rasff "se hanno informazioni su minacce per la salute umana". In caso di mancata informazione o ritardo "possiamo avviare una procedura di infrazione", ma "non e' ancora il caso del Belgio", ha aggiunto un'altra portavoce. Il commissario responsabile per la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, oggi ha parlato con i ministri dell'Agricoltura di Germania e Olanda, Christian Schmidt e Martijn van Dam, mentre nel pomeriggio sara' in contatto con il belga Denis Ducarme i contatti sono parte dello sforzo della Commissione per "coordinare" la risposta degli Stati membri allo scandalo delle uova contaminate e "diffondere informazioni in modo efficace", ha detto Andreeva.

Per ciò che riguarda l'Italia, la situazione è incerta: da parte del Ministero della Sanità, arrivano dichiarzioni incoraggianti, ma siamo proprio sicuri...? Secondo la Coldiretti infatti, solo nei primi sei mesi del 2017, l'Italia ha importato uova dall'Olanda per ben 578,000 chili. Senza poi contare i prodotti finiti, che contengono uova nella preparazione. Ma il Ministero della Sanità, continua a ripetere che - grazie ai sistemi di tracciabilità, è possibile verificare se, le uova giunte in Italia dall'Olanda, sono parte dei lotti infetti o meno.

E' una situazione allarmante, ed è davvero difficile comprendere la situazione reale.

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 21/12/2024 21:44:05

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -