Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Concorsi  
La Festa del Cinema di Roma al Carcere di Rebibbia N.C.

La Festa del Cinema di Roma al Carcere di Rebibbia N.C.
Autore: Maya Amenduni - Redazione Cutlura
Data: 15/10/2016

È la prima volta al mondo che l’Auditorium di un carcere diventa sala cinematografica di un grande Festival del Cinema: il 16, 17 e 18 ottobre verranno proiettati a Rebibbia N.C. i film in programmazione alla Festa.

Domenica 16 ottobre alle ore 16.30 sarà proiettato (per i detenuti e le loro famiglie) Sing Street di Stewart Hendler, in collaborazione con la sezione autonoma e parallela Alice nella città; il 17 ottobre alle ore 16.30 sarà la volta di Sole cuore amore di Daniele Vicari (Selezione Ufficiale) mentre il 18 ottobre, alle ore 20.30, l’Auditorium di Rebibbia ospiterà Inferno di Ron Howard. Il programma del 17 e del 18 ottobre sarà aperto anche al pubblico. 

Il 20 ottobre le parti si invertono: la compagnia teatrale del Reparto di Alta Sorveglianza del carcere - già protagonista del film Cesare deve morire dei fratelli Taviani - metterà in scena l’opera Dalla Città Dolente, recitando canti dell’Inferno di Dante Alighieri, per la regia di Fabio Cavalli, che con la Fondazione Enrico Maria Salerno, da anni lavora in questo ambito.

Al MAXXI la serata sarà presentata dall’attore e regista Massimo Ghini, dall’attrice, regista e scrittrice Francesca D’Aloja, insieme a Laura Andreini Salerno, direttrice artistica del centro studi “Enrico Maria Salerno”, e Mario Sesti, coordinatore artistico del comitato di selezione della Festa del Cinema. Al termine dell’evento ci sarà uno speciale momento di saluti live streaming fra i detenuti-attori e il pubblico del MAXXI.

L’aspetto civile e artistico del programma è reso possibile dalla disponibilità e attenzione della Direzione del Carcere e del Provveditorato dell'amministrazione penitenziaria di Lazio – Abruzzo – Molise. C’è anche l’aspetto tecnologico che accompagna l’evento e che potrebbe costituire un tracciato di innovazione da percorrere per l’intero mondo teatrale.

Dalla Città Dolente, infatti, verrà trasmesso da Rebibbia in live in streaming, sullo schermo della Festa del Cinema del MAXXI, grazie alla disponibilità di Unidata S.P.A. che garantirà server e collegamenti in fibra, capaci di restituire al pubblico del MAXXI immagini straordinariamente definite, e vere e proprie sequenze cinematografiche di uno spettacolo in diretta teatrale. Per la prima volta da un carcere, sarà proiettato un evento in live-streaming: sei telecamere e una regia in diretta porteranno lo spettacolo Dalla città dolente in full-HD dall’Auditorium di Rebibbia all’Auditorium del MAXXI

Già oggi spettacoli teatrali vengono proiettati nelle sale cinematografiche. Si tratta però in gran parte di performance non italiane ed in ogni caso registrate, montate ad hoc e solo successivamente proiettate sugli schermi.

Nel nostro caso, invece, lo spettacolo verrà trasmesso in tempo reale, ripreso da 6 telecamere, sempre per la regia di Fabio Cavalli e Gianluca Rame.

Si tratta quindi di un tracciato che suggerisce al mondo del teatro una via nuova per un nuovo pubblico. Attraverso la tecnologia, si estende all’esterno della sala la magia e le sensazioni del rapporto diretto con la performance teatrale, nel momento stesso in cui si svolge. Una fusione di teatro, cinema, web: Enhanced Performing Art, per gli artisti e per gli spettatori. Un progetto artistico e di comunicazione portato avanti dalla Fondazione Enrico Maria Salerno diretta da Laura Andreini e Fabio Cavalli e dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre e in particolare dalla prof.ssa Valentina Venturini, dal prof. Enrico Menduni e dal prof. Giandomenico Celata.

Il fatto che ciò avvenga da un carcere, da un Reparto di Alta Sorveglianza, suggerisce un percorso innovativo che affianca la ricostruzione di tante vite smarrite e recluse, che potrebbero recuperare il senso della socialità perduta.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli eventi a Rebibbia sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (info e prenotazioni:

www.enricomariasalerno.it

 

). L’ingresso al MAXXI è gratuito. I partecipanti devono firmare la liberatoria per l’utilizzo della propria immagine poiché le telecamere seguiranno in diretta le reazioni del pubblico in sala. Lo spettacolo verrà diffuso in diretta all’ Auditorium del MAXXI e sul web.
Prenotatevi entro il 16 ottobre

 

 

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/12/2024 11:15:27

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Concorsi

Autore: Comunicato stampa CReLDiS Coordinamento Regionale
Data: 19/05/2020
CReLDiS: La scuola è aperta a tutti

La Didattica A Distanza non è SCUOLA: non costituisce una modalità di insegnamento e di apprendimento valida ed efficace; non è inclusiva e non permette alcuna socialità con i propri compagni di classe e tra lo studente e l’insegnante. 

Leggi l'articolo

Autore: Lorenzo Vicenti - Redazione Cultura
Data: 31/03/2020
Casa del Cinema per #laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 5 aprile

Sui canali social dell'istituzione proseguirà una programmazione giornaliera a partire da lunedì 30 in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale...

Leggi l'articolo

Autore: Lorenzo Vincenti - Redazione Cultura
Data: 28/03/2020
#laculturaincasa - Ecco gli appuntamenti digital dei Musei Civici

Nell’ambito dell’iniziativa Io resto a casa e disegno il pleistocene del Museo di Casal de’ Pazzi, continua il contest per bambini e ragazzi #Un mondo scomparso...

Leggi l'articolo

Autore: Adriano Conti - Redazione Cultura
Data: 27/03/2020
#ioscrivoacasa: un’iniziativa per gli scrittori reclusi: come partecipare

“Storie di resistenza al virus”. Così s’intitola il nuovo progetto editoriale promosso dalla casa editrice romana (ma anche un po’ livornese) Paesi Edizioni. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -