Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Immigrazione  
Resilienza nella politica estera e di sicurezza dell'UE

Resilienza nella politica estera e di sicurezza dell'UE
Autore: In diretta dal Parlamento Europeo
Data: 25/06/2016

La pressione migratoria con cui l'Unione europea sta lottando è l'ennesima testimonianza che la distanza o le frontiere naturali inerenti a mari, montagne e deserti sono di poca importanza quando le persone si trovano ad affrontare sfide come il conflitto, la fragilità o il fallimento del governo.

La scala dei conflitti, i pericoli naturali, la scarsità d'acqua e il collasso degli Stati, suggerisce che le cose potranno solo peggiorare - a meno che un nuovo paradigma della politica venga effettivamente applicato.

La resilienza - intesa come la capacità di diversi strati della società di resistere, di adattarsi a, e di recuperare rapidamente da sollecitazioni e urti - è gradualmente emersa come una risposta alla crescente complessità del contesto della sicurezza internazionale.

Nel contesto dell'Unione europea, il concetto di resilienza combina diversi settori di intervento: gli aiuti umanitari, l'assistenza allo sviluppo, la riduzione del disastro-rischio, le misure di adattamento, di prevenzione dei conflitti e costruzione della pace.

Come una relativamente nuova aggiunta al gergo UE, al fine di costruire la resilienza della società, deve ancora essere tradotto in concrete misure praticabili.

********

The migratory pressure with which the European Union is struggling is yet more evidence that distance or the natural borders inherent in seas, mountains and deserts are of little significance when people are confronted with challenges like conflict, fragility or failure of governance.

The scale of conflicts, natural hazards, water shortages and state collapse suggests that things will only get worse – unless a new policy paradigm is effectively implemented.

Resilience – understood as the capacity of different layers of society to withstand, to adapt to, and to recover quickly from stresses and shocks – has gradually emerged as an answer to the growing complexity of the international security environment.

In the EU context, the concept of resilience combines different policy areas: humanitarian aid, development assistance, disaster-risk reduction, climate-change adaptation, conflict prevention and peacebuilding. As a relatively new addition to EU jargon, the aim of building societal resilience still needs to be translated into tangible, practicable measures.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 02/01/2025 11:39:49

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Immigrazione

Autore: Redazione Esteri
Data: 11/05/2020
COVID-19: Ationaid: Allarme in Kenia. Subito acqua e kit igienici'

Acqua pulita e kit igienici per prevenire il diffondersi del coronavirus tra le comunità più vulnerabili in Kenya. Dal 1° maggio al 15 giugno attivo il numero solidale 45511 per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 18/10/2019
Libia: chiude il centro di detenzione di Misurata. Profughi e migranti in condizioni inumane

Uomini, donne e bambini arbitrariamente detenuti per mesi e in molti casi per anni, con poco accesso a cibo, acqua e accesso all’aria, saranno esposti alle stesse condizioni disumane. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 12/10/2019
Roberta Pinotti (PD): 'L'Europa deve far sentire la propria condanna alla Turchia'

“L’Europa deve far pesare la propria indignazione e condanna con delle sanzioni economiche nei confronti della Turchia”

Leggi l'articolo

Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Esteri
Data: 11/10/2019
Siria: la Turchia all'attacco dei curdi. Erdogan 'Vi invieremo 3,6 milioni di rifugiati'

Secondo il rapporto delle forze curde 5 soldati turchi sarebbero rimasti uccisi. Nel frattempo ad Ankara è scattata un'inchiesta per "propaganda del terrore" e le indagini si concentrano i leader filo-curdi.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -