Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Recensioni  
Recensione: 'La gabbianella e il gatto' - Al teatro Vascello fino al 6 Gennaio 2016

Recensione: 'La gabbianella e il gatto' - Al teatro Vascello fino al 6 Gennaio 2016
Autore: Recensione della nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 21/12/2015

 

Al Teatro Vascello dal 19 dicembre fino al 6 gennaio 2016, lo spettacolo per bambini ma non solo, è un adattamento geniale di Manuela Kustermann ispirato al racconto “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda. Per la regia di Maurizio Lombardi e con Valentina Bonci, Isabella Carle, Matteo di Girolamo, Marco Ferrari, Chiara Mancuso, Valerio Russo, Pierfrancesco Scannavino e Maya Vassallo della compagnia La Fabbrica dell’Attore.

La Kustermann mette in scena una storia conosciuta, storia di animali umanizzati, ambientata nel porto di Amburgo, dove si consuma l’incontro - scontro tra un gatto e una gabbianella, nata, per caso, in un mondo che all’inizio non la riconosce. Poi i gatti si riuniscono, in un gruppo variegato dove c’è Diderot che trova soluzioni, il gatto vecchio e marinaio che ha girato tutti i porti del mondo e gli altri amici ironici e confusi, tutti insieme alla fine allevano il gabbiano, lo nutrono, lo educano, fino a farlo volare. Il finale commuove quando il gatto Zorba ci ricorda che può volare solo chi osa farlo. I bambini ancora non capiscono ma la bellezza della scena e delle musiche coinvolgono chiunque, anche i genitori.

Bellissime le scelte dei costumi a cura di Clelia Catalano. Un mix di mascheramento molto colorato, frizzante, originale, in una scenografia multipla, che cambia ad ogni passaggio di registro, i gatti ci regalano momenti di ilarità e comicità schietta e altri in cui il pensiero ha modo di approfondirsi e farsi malinconia. Nel momento in cui si lamentano di come l’uomo sta distruggendo la terra, di come l’inquinamento rende la vita difficile “quando smetteranno di gettare nel mare tutti i loro rifiuti, il loro veleno” . Il testo apre gli occhi nel tentativo di inviare un messaggio quasi ecologista, non colto ovviamente dai piccoli che si godono la favola e la storia tenera di questa gabbianella che scambia un gatto per la sua mamma. Uno spettacolo delicato, intuitivo, da percepire a più livelli di comprensione, laddove un grande come Sepulveda ha saputo attirare i suoi lettori. L’atmosfera gioiosa degli attori e la leggerezza della storia rendono questo spettacolo godibile a qualsiasi età.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 21/12/2024 08:04:32

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Recensioni

Autore: Recensione del nostro inviato Ettore Mazzanti
Data: 17/01/2020
Recensione: Tango del calcio di rigore - con Neri Marcorè - al Brancaccio fino al 19 Gennaio

Ritmo, passaggi rapidi e dribbling dei cocenti e pesanti temi condivisi, senza commettere falli di gioco troppo evidenti che facciano sussultare gli spettatori dell’arena Brancaccio.

Leggi l'articolo

Autore: Recensione del nostro inviato Ettore Mazzanti
Data: 14/01/2020
Recensione: Tosca e altre due - Teatro Belli

E’ di genio prendere a pretesto una narrazione arcinota, Tosca, per costruirne una parallela che conduce su un binario parallelo ad un’altra dimensione umana. 

Leggi l'articolo

Autore: Recensione della nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 23/12/2019
Recensione: un insolito Natale al Teatro Vascello

Uno spettacolo per bambini e adulti, in scena dal 21 dicembre al 6 gennaio per accompagnare in allegria le festività natalizie. 

Leggi l'articolo

Autore: Recensione del nostro inviato - Ettore Mazzanti
Data: 20/12/2019
Recensione: Ismael, in viaggio dalla Siria - Off Off Theatre

Si annusano situazioni, si cercano elementi che accomunano, che ci rendono uguali a prescindere dal luogo di nascita. Il mare è blu dappertutto. Le parole hanno il medesimo senso.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -