Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Ucciso cooperante italiano in Bangladesh: c' e' l'ombra dell'Isis

Ucciso cooperante italiano in Bangladesh: c' e' l'ombra dell'Isis
Autore: Teresa.Corrado - Redazione Cronaca
Data: 29/09/2015

Il cooperante italiano Cesare Tavella, ucciso ieri a Dacca, è stato raggiunto da tre colpi d'arma da fuoco alle spalle e a distanza ravvicinata. È quanto emerso dall'autopsia effettuata da Qazi Abu Shama, medico legale, che ha chiarito che un colpo ha raggiunto la mano sinistra, due invece, la schiena.

L'omicidio di Tavella era stato immediatamente rivendicato dall'Isis che aveva rivendicato l'uccisione attraverso la branca locale dell'Isis del Bangladesh citata dal Site "In un'operazione speciale dei soldati del Califfato in Bangladesh, una pattuglia ha preso di mira lo spregevole crociato Cesare Tavella dopo averlo seguito in una strada di Dacca, dove gli è stato sparato a morte con armi silenziate, sia lode a Dio".

Oggi il ministro dell'Interno del Bangladesh, Asaduzzaman Khan Kamal, ha dichiaraot che nelle indagini non sono state trovate prove che colleghino l'Isis all'uccisione del cooperante italiano Cesare Tavella. Ma il ministro ha anche dichiarato che non esiste l'Isis all'interno del suo paese e che le persone che hanno provato a reclutare adepti, sono state immediatamente arrestate.

Tavella, cinquantunenne, è stato ucciso ieri per strada nel quartiere di Gulshan mentre faceva jogging, da almeno tre uomini armati che lo hanno raggiunto in moto e sparato alle spalle. Gli aggressori poi sono scappati lasciando l'uomo in una pozza di sangue. Alcuni passanti lo hanno raccolto e trasportato immediatamente all'"United Hospitals" dove, però, è giunto morto.

La direttrice del Site Rita Katz ha riferito, attraverso Twitter, della rivendicazione dell'Isis. Intanto le indagini continuano e la Farnesina si tiene in stretto contatto con le autorità locali che stanno indagando e con la famiglia alla quale ha riferito la terribile notizia della morte del loro congiunto.

Il cooperante italiano si trovava in Bangladesh perchè lavorava come project manager per una Ong olandese, la Icco Cooperation. In particolare si occupava di un progetto "Proofs" (Profitable Opportunities for Food Security) che si occupa di agricoltura e alimentazione.

Gli Stati Uniti hanno intanto diramato un avviso per mettere in guardia turisti e lavoratori americani presenti in Bangladesh, per la difficile situazione del paese a causa proprio dell'Isis. Solo qualche giorno fa, la squadra di cricket dell'Australia ha annullato il suo arrivo nel paese per timore di attentati contro personale australiano, preso di mira proprio dall'Isis.

Nonostante ciò il ministro del Bangladesh ha dichiarato, durante la sua conferenza stampa, che l'uccisione del cooperante italiano, resta un fatto isolato e che non ci sono timori per cui la squadra australiana debba annullare il suo tour all'interno del paese. 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/12/2024 14:44:14

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -