Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Week end di terrore in Africa

Week end di terrore in Africa
Autore: Teresa.Corrado - Redazione Cronaca
Data: 27/07/2015

Il terrore corre in Africa su un filo diretto che unisce Somalia, Nigeria e Camerun, tre paesi che da qualche tempo sono protagonisti di azioni terroristiche. Fazioni che ormai utilizzano metodi e tattiche apprese in Medio Oriente con auto-bome e kamikaze e che da tempo utilizzano anche i bambini. Obiettivi da colpire sempre zone affollate, dove facilmente si trovano i civili e dove le vie di fuga si perdono negli attentati.

Ad essere colpita la città di Mogadiscio, in Somalia, dove c'è stata un'esplosione vicino all'hotel al Jazeera considerato l'hotel dei politici e che ha provocato la morte di 10 persone. L'esplosione è stata causato da un camion nel quale era stato nascosto un gran quantità di esplosivo e posizionato vicino all'hotel. A rivendicare l'attentato la fazione degli Shebab che in questo modo hanno risposto agli attacchi del contingente Amison. La guerra in Somalia, mai realmente fermatasi e che continua a coinvolgere le varie fazioni del paese, lascia sul campo molti morti. Due settimane fa, al confine con il Kenya, la fazione dei Shebab ha perso posizioni a causa di un attacco lanciato da truppe governative. A questo sono intervenuti anche droni dell'esercito americano con dei raid che hanno colpito postazioni ribelli, uccidendo dozzine di guerriglieri. In risposta all'attacco, i ribelli hanno organizzato l'attentato all'hotel al Jazeera.

Attentati continuano ad insanguinare ancora il terreno della Nigeria, dove i terroristi di Boko Haram portano terrore e distruzione. Ormai al solo nome della fazione che non fa sconti su donne, vecchi e bambini e cittadini inermi, si quantificano solo i numeri di morti e rapiti. Il movimento ormai si muove sotto la sigla di "provincia dell'Africa occidentale" dello Stato Islamico. Il loro legame all'Isis è chiaro nelle azioni e nelle modalità di pensiero. Solo dal maggio di quest'anno la fazione dei fondamentalisti islamici ha provocato la morte di oltre 800 persone con attacchi suicidi messi a segno da kamikaze donne e minori, di cui si pensa che molti facciano parte delle persone sequestrate e fatte sparire dal paese. Domenica ad essere insanguinata da attacchi suicidi, la città di Damaturu, nel nord est del paese e non nuova ad attacchi terroristici. Ad essere colpito un mercato dove i morti sono stati 14. Ormai le modalità dei terroristi sono sempre le stesse. Questa volta ad essere utilizzata come kamikaze, una donna quarantenne, malata di mente e mendicante, che i terroristi hanno trasformato in inconsapevole bomba umana.

Anche in Camerun ci sono attentati dove vengono utilizzati minori e donne per attentati terroristici. Una bambina di 10 anni, probabilmente costretta a diventare una kamikaze, si è fatta esplodere in un ristorante a Maroua, provocando la morte di 14 persone. Ma non è il solo attentato, a questo ne sono seguiti altri due. Il Camerun si è fatto risucchiare dalla guerra che ha incendiato l'area e la fazione dei terroristi di Boko Haram cerca di colpire e punire chi collabora con il governo e con gli occidentali per distruggere la loro organizzazione. 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 07/09/2024 15:57:56

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -