Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Tragedia aerea a sud della Francia: Airbus si schianta contro una montagna. 148 morti

Tragedia aerea a sud della Francia: Airbus si schianta contro una montagna. 148 morti
Autore: Angela Frazzetta - Redazione Esteri
Data: 24/03/2015


Era partito da Barcellona l'Airbus A320 diretto a Düsseldorf che è precipitato nell'area di Barcelonette, a Mèolans-Revel vicino a Digne, nella Francia del sud, quando si trovava a 2.700 metri di quota.

Tutte le persone a bordo, 142 passeggeri più 6 membri dell'equipaggio sarebbero morte secondo quanto dichiarato durante una diretta televisiva, dal Presidente francese Francoise Hollande. Fra le vittime, anche diverse persone di nazionalità tedesca.

Holland ha detto che: "Il ministro degli Interni Bernard Cazeneuve si è recato immediatamente sul posto"  sottolineando come la zona in cui è verificato lo schianto sia «particolarmente di difficile accesso».

Hollande ha anche precisato che al momento non vi è' certezza che ci siano abitazioni coinvolte nello schianto dell'aereo.L'Airbus è scomparso dal controllo radar esattamente alle 10:39 ora locale ed è andato a schiantarsi contro una montagna sita nelle Alpi provenzali.

Secondo quanto riportato dal sito Flightradar24 che si occupa di monitoraggio di voli aerei, l'A320 fin dall'inizio della sua rotta aveva presentato alcune anomalie salendo in un primo momento a 38.000 piedi per poi ridiscendere - senza alcun tipo di spiegazione tecnica - ad appena 6.800 piedi ed è stato a questo punto che il segnale radar dell'aereo si è perso. Poco prima però dall'aereo era partita una richiesta di soccorso.

Il relitto dell'airbus è già stato individuato nella regione di Barcellonette nei pressi di Prads-Haute-Blèone come ha riportato il portavoce del Ministero, Pierre-Henry Brandet e anche Radio Europe 1

La compagnia aerea del volo, la  low-cost di proprietà della Lufthansa, GermanWings, ha dichiarato di aver appreso la notizia solo da fonti di Informazione: «Siamo venuti a conoscenza da parte di notizie dei media relative a un incidente anche se non abbiamo ancora alcuna notizia confermata», dichiara la compagnia, che ha diffuso un primo comunicato. «Non appena saranno disponibili informazioni puntuali, informeremo immediamente i media».

La cancelliera Angela Merkel ha subito contattato la famiglia reale di Spagna e ha subito disposto un'unità di crisi a Berlino considerando l'alto numero di passeggeri tedeschi a bordo del volo e anche l'unità di crisi della farnesina si è subito attivata per verificare che a bordo non vi fossero anche passeggeri di nazionalità italiana.

Immediatamente dopo la diffusione della notizia, alcuni giornali hanno diffuso la notiza che i titoli in borsa delle compagnie Airbus e Lufthansa sono precipitati: cattivo gusto, obbligo di informazione o priorità finanziarie sulla vita umana? 

 



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/12/2024 03:25:48

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -