Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Tunisia. Si cerca il terzo uomo del commando

Tunisia. Si cerca il terzo uomo del commando
Autore: Teresa.Corrado - Redazione Esteri
Data: 22/03/2015

La polizia turca è alla caccia del terzo attentatore che ha causato la morte di 21 turisti al museo Bardo di Tunisi. Il premier Beji Caid Essebsi, rilasciando un'intervista tv, ha dato la notizia assicurando che l'uomo "non andrà lontano", mentre, dal canto suo, ha ammesso delle gravi lacune all'interno del servizio di sicurezza del Museo e dello stesso Parlamento.

Lo stesso presidente turco ha voluto annunciare una marcia di solidarietà per le vittime dell'attentato che si terrà il 29 marzo e la deposizione di una stela. La stessa vuole anche sottolineare la volontà del paese di opporsi alla jihad e quindi al terrorismo sempre più pressante sul paese. Il percorso della stessa vedrà sfilare i partecipanti da Bab Saadoun fino al museo Bardo, il cui ingresso coincide con uno secondario del Parlamento, primo e mancato obiettivo dei terroristi islamici.

Mentre il governo turco intensifica controlli e arresti di persone che hanno partecipato anche marginalmente alla realizzazione dell'attentato, il commando che ha messo a segno l'attentato, continua a incitare i suoi proseliti invitandoli a colpire. Secondo intercettazioni e messaggi che arrivano ai tanti fiancheggiatori, ci sono indicazioni sugli obiettivi da colpire "americani, britannici, francesi, israeliani", con indicazioni anche sui modi e i mezzi per colpire i vari turisti. Poco sicure adesso saranno le spiagge, i luoghi ad alta concentrazione di turisti, anche se l'attentato del 18 marzo scorso ha ormai fatto cancellare da due compagnie marittime la meta tunisina.

Eppure il paese così largamente lontano dalla restrizione dell'Isis, è il paese che offre il maggior numero di miliziani all'Isis. Il numero di giovani che sono partiti per combattere in Siria, Libia e in altre zone accanto ai terroristi è il più alto, si parla di 1 o 2 mila persone, mentre altrettante sono state fermate ai confini. Ma di queste un numero variabile tra trecento e quattrocento, sono rientrate in patria. E sono proprio loro a destare maggiori preoccupazioni a livello di sicurezza, non solo per il governo e la polizia, ma anche per l'intera popolazione.

Intanto in Italia sono rientrati i passeggeri, sbarcati dalla nave da crociera Msc Splendida, attraccata al porto di Genova. Tutti provati e ancora sconvolti dalla tragedia, dove hanno visto morire alcuni componenti del gruppo o hanno visto caderne altri feriti dai colpi di Kalashnikov sparati dai terroristi.

A Torino, invece, nella Sala delle Colonne del municipio, è stata aperta la camera ardente per le 4 vittime italiane dell'attacco al museo Bardo. Amici di Antonella Sesino hanno appeso uno striscione in ricordo delle vittime dell'attentato. Con lei sono morti anche Orazio Conte, Giuseppina Biella e Francesco Caldara.  




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/12/2024 04:03:47

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -