Sei nella sezione Il Direttore   -> Categoria:  Editoriali  
Italiani: un popolo incapace di guardare alla realta'

Italiani: un popolo incapace di guardare alla realta'
Autore: Il DIrettore: Emilia Urso Anfuso
Data: 31/07/2014

L’Italia ha il bilancio statale più alto d’Europa. Il debito pubblico più alto d’Europa se non dell’intero pianeta. Il più alto numero di Senatori. Di auto blu. Di Ministeri.

L’apparato Italia sembra servire solo ed esclusivamente a mantenere se stesso. Ragion per cui gli italiani possono pure crepare di fame, l’importante è solo che il sistema politico e statale prosegua la sua marcia e chi se ne frega se c’è un popolo che reclama diritti.

L’Italia paventa di non avere un centesimo in cassa. Così le grandi imprese. Poi però ti tocca leggere che l’ENI invierà 50 miliardi di dollari al Mozambico mentre mette a repentaglio la sicurezza lavorativa di migliaia di persone.

Di spending review forse moriremo, dal momento che se ne parla e straparla da anni ma nessun governo ha mai davvero preso in seria considerazione di fare dei gran tagli alla spesa pubblica.

In tutto ciò, si aggiunge il miraggio di una Legge elettorale equa per il popolo ma che nessuno mai realizzerà. A casa mia si continua a credere che quando una cosa si vuol fare, non esistono impedimenti di sorta. Hanno creato il “Porcellum”, schifato pure da chi l’ha realizzato, ma guarda se qualcuno ha davvero interesse a toglierlo di mezzo e sostituirlo con una Legge elettorale degna di questo nome…

Un paio di anni fa, la Grecia fallì per gli stessi motivi che ho appena elencato. Il livello di ruberie e corruzione in seno ai partiti e alle istituzioni era talmente alto che l’unica cosa che trovarono da fare, fu consentire al popolo lo stesso livello di corruzione. Dei veri geni… Andarono gambe all’aria, ma riuscirono persino a rifare una campagna elettorale con grandi esborsi di denaro pubblico proprio nel momento in cui la Grecia era caduta in default. Misteri della fede o dell’idiozia popolare e internazionale?

Di questa crisi planetaria, personalmente non comprendo i contenuti. E’ una crisi con tutti i santi criteri o non lo è? Sembra costruita di giorno in giorno a tavolino, in ogni parte del globo. Più fittizia che reale e sostenuta un po’ ovunque dalla volontà - da parte dei governi – di cancellare del tutto la classe media.

Cancellando la classe media a suon di tasse e imposte e perdita del posto di lavoro, si alimenta quel settore umano che parla di ricchi e politici. Il resto può esser gettato tranquillamente nella fossa delle immondizie.

C’è ancora tanta gente che si pone domande talmente ovvie da non farmi comprendere come possano porsele: “Come è possibile tutto questo? Come fanno i politici a non capire”? La risposta è banale quanto la domanda: lo sanno eccome ciò che fanno. E vanno dritti per la loro strada. L’evidenza dei fatti non può essere confutata.

Intanto, ogni giorno migliaia di persone perdono il lavoro o vanno a lavorare senza stipendio, che è anche peggio di non avercelo un lavoro. La pressione fiscale ha sforato il 50%. Il cittadino medio deve sperare nelle risorse economiche familiari per andare avanti senza sapere verso dove ci condurrà il futuro.

Un giorno, i nostri figli e nipoti erediteranno una sola cosa: la rabbia. Forse ci salveremo perché abiteremo già la nostra ultima casa…




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 31/05/2024 23:32:19

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Editoriali

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo

Autore: Inchiesta del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Indagine Covid-19 - Parte IV - diffusione nella bassa lodigiana: i dubbi sul depuratore

Ai tempi della Sars il mondo scientifico internazionale concordò su un punto: la diarrea è un veicolo di trasmissione da non sottovalutare, perché fu la causa del contagio nel 20% dei casi. A causa delle scariche di feci molli in pazienti che avevano contratto la malattia, un focolaio di Sars esplose a Hong Kong nel complesso residenziale di Amoy Gardens. Portare le mani alla bocca o agli occhi, dopo una scarica di diarrea, è uno dei fattori di contagio, eppure non se ne parla in maniera diffusa.

Leggi l'articolo

Autore: Intervista del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/05/2020
Intervista ad Andrea Vianello - Ogni parola che sapevo

“Ogni parola che sapevo”, edito da Mondadori e nelle librerie dal 21 Gennaio. L’ha scritto il collega Andrea Vianello, ex direttore di Rai3 e noto al pubblico per aver condotto, dal 2004 al 2010, la trasmissione televisiva Mi manda Rai3, oltre ad Agorà, Enigma, La strada della verità, il TG2 e infine Rabona nel 2018, trasmissione che ha condotto fino a poco prima che avvenisse il suo dramma, raccontato con umanità e lucidità, tanto da farti sentire dentro la carne e nella profondità dell’anima le sue emozioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -