Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Osama Bin Laden: morte e resurrezioni

Osama Bin Laden: morte e resurrezioni
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 02/05/2011

 
Nel 2007 a dare l'annuncio fu addirittura Benazir Bhutto durante un intervista ad Al Jazeera che risale al  2 novembr.e  Osama Bin Laden era stato ucciso, per mano di Omar Sheikh, un ex collaboratore dell'Isi, l'Intelligence Pakistana. Morto. Ucciso il teribile terrorista omicida e detentore di potere economico e politico. Punto. Ci abbiamo creduto. Come non credere alle parole di una leader che poco più avanti sarebbe lei stessa stata uccisa per mano di oppositori politici?

Ci siamo rilassati. Il demone, il nemico giurato, il fine stratega morto ed ammazzato. Con conseguente esaltazione degli Stati Uniti, che fra tanti altri atroci accadimenti gli avevano affibbiato pure la strage dell'11 Febbraio. Un sospiro di sollievo unanime si alzò da parte di tutto il mondo.

Ma era un bluff. Fra i tanti di tante propagande di Stati che necessitano via via di poter dichiarare dichiarazioni atte solo ad acchiappare le Masse, vuoi per spostare l¡¯attenzione da altri avvenimenti, vuoi per alimentare una sorta di onnipotenza che possa garantire sempre l'affezione dei cittadini alle istituzioni.

Osama Bin Laden, oltre ad essere il personaggio che in qualche modo conosciamo, ha alle spalle una poliedrica variet¨¤ di avvenimenti legati alla sua esistenza. E' morto più volte - famosa la volta avvenuta a Bora Tora - è stato avvistato più o meno in ogni parte del globo - e se si potesse, forse sarebbe stato avvistato pure in qualche altra galassia lontana dalla nostra - è stato di volta in volta nascosto con la complicità di varie tribù. E' stato perfino detto che è tenuto in vita artificialmente da Al Qaeda per alimentarne il mito nei territori Arabi.

Insomma: Osama bin Muhammad bin Awa bin L¨¡den è questo il nome completo - appare come una attualissima Araba Fenice, che rinasce dalle sue ceneri ogni qualvolta si presume sia stata uccisa. E' divenuto non più l'Osama massacratore, bensì il Bin Laden pedina di potenze mondiali che lo utilizzano, lo sfruttano a seconda dei casi e degli accadimenti.

L'ennesima dichiarazione della sua morte in queste ore, non fa che alimentare la possibilità che ciò che ho evidenziato sia vero. Gli Stati Uniti hanno appena ucciso il figlio minore di Gheddafi, per rimettersi un pò in pari con la coscienza, nulla di meglio che togliere da questo mondo l'odioso nemico numero uno. Così tanto per rinfocolare l'affezione dei cittadini ad una Nazione che ne sta combinando di tutti i colori e da troppo tempo.
 
Da notare, come si siano affrettati a dichiarare di aver gettato il corpo di Osama in mare, contrariamente a qualsiasi logica, che avrebbe consigliato di esporlo quel corpo. E contrariamente alle leggi Islamiche per cui è stato contestato il gesto, contrario ai loro dettami religiosi. Un'azione  che appare bislacca e foriera di dubbi di ogni sorta sull'effettiva morte di questo personaggio da sempre contornato da grandi aloni di mistero.
 
Gli Stati Uniti sono oggi il territorio più belligerante. Non sembra ma lo è. Perchè nelle sue guerre non dichiarate verbalmente ma nella realtà dei fatti praticate a tutto tondo, si nasconde una volont¨¤ di egemonia che porta a travalicare persino i confini della ragione.

Gli attacchi a fantomatici nemici, non fa che alimentare una sorta di nazionalismo paranoide, che rende a quanto pare nel computo del sostegno elettorale al momento opportuno.

Lo hanno fatto più o meno tutti i presidenti che si sono susseguiti. Obama non poteva esimersi dall'utilizzare la stessa carta in un momento in cui il suo appeal subisce una dura bastonata.

Passerà qualche tempo. La memoria di certe notizie diverrà via via meno chiara. Per quante volte ancora udiremo e leggeremo della morte di Osama Bin Laden? Quante volte ancora dovrà risorgere questo ricco imprenditore che è più avvezzo a giocare in Borsa piuttosto che coi Kalashnikov?
 
Ai posteri l'ardua sentenza.
 
N.B. la televisione Pakistana ammette di aver diffuso foto di Osama Bin Laden che non ritraggono...Osama Bin Laden. Qui, l'articolo
 
Aggiornamento all'8 Maggio: il figlio di Bin Laden dichiara che il padre è VIVO:
 



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 30/12/2024 08:55:55

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -