Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Da Al Capone a Berlusconi

Da Al Capone a Berlusconi
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 17/01/2011

 

 

 

Fra la fine dell'800 e la prima metà del '900, in America le gesta del criminale Al Capone – nome reale Alphonse Gabriel Capone – fecero tremare popolazione ed istituzioni. Pur essendo note a tutti le sue attività criminose, per decenni egli continuò imperterrito a seminare terrore ed a guadagnare ingenti somme di denaro da traffici di ogni tipo. La sua capacità, fu sempre quella di non comparire mai nominalmente in alcuna delle tantissime attività delinquenziali cui faceva capo. Ecco il motivo per cui, per molto tempo, fu l'incubo peggiore di ogni stimato investigatore dell'epoca. Al Capone, proprietario di mezza America, viaggiava in lussuose berline, abitava incredibili appartamenti ed aveva al seguito un vero esercito di alleati pronti a tutto per lui.

 

Aveva natali poveri, il gangster italoamericano più temuto degli Stati Uniti e la strada fu da subito la sua scuola ed il suo trampolino di lancio nel mondo dei gangster che contavano.

 

Ci volle un cavillo. Una virgoletta. Qualcosa cui nessuno aveva mai pensato prima, per disintegrare il personaggio più temuto - ed in alcuni casi ammirato - di un'America tuffata nella grande delinquenza organizzata di quei tempi. Il "nemico pubblico numero 1 della città di Chicago" cominciò a tremare quando qualcuno pensò a creare una normativa attraverso la quale potevano essere tassati anche i proventi di attività illecite. Incredibilmente, una svolta nel caso di gangsterismo più famoso d'America.

 

Da quel momento, ogni più piccola attività finanziaria del gangster fu messa al microscopio. Fu un'attività minuziosa e spesso senza alcuna risoluzione, dal momento che – appunto – Capone non aveva nulla di intestato a proprio nome, ed ogni provento delle sue attività, correva per lunghi e difficili giri di persone omertose. Ma dai oggi, dai domani, ecco comparire un errore. Un incredibile, piccolo erroe, nella perfetta ed efficentissima macchina organizzativa del Boss dei Boss. Ecco infatti comparire, in un quasi anonimo foglietto, il nome di Capone relativamete ad alcune attività finanziarie. Ecco la prova iniziale, che portò – non senza difficoltà – alle prove sostanziali che chiusero la carriera del gangster, incarcerato prima nella prigione di Atlanta e trasmesso poi in quella più dura di Alcatraz, dove una forma di demenza causata dalla sifilide, uccise per sempre l'attività delinquenziale del "nemico numero uno" d'America.

 

Ai giorni nostri, la delinquenza organizzata viene controllata, setacciata ed a volte persino incarcerata. Ma cosa accade se, protagonista delle attenzioni di investigatori e di Pubblici Ministeri, si ritrova  un personaggio che dovrebbe essere sempre al di sopra di ognuno e di trasparentissima onestà? Cosa accade se, il protagonista di imprese non proprio trasparenti, di accadimenti che coinvolgono la vita di ogni cittadino del nostro territorio, si ritrova a dover fare i conti con inchieste, investigatori e magistratura?

 

Accade – un pò come ai tempi di Al Capone – che non tutto è così facile come si possa immaginare. Perchè anche oggi ed anche da noi, non è facile inquisire chi ha notevoli eventuali macchie sul proprio curriculum. Da noi c'è il tormentone dei Lodi, della "Democrazia", del "Potere" che fa a cazzotti con la Democrazia ma fa tanto bene ad alcuni. C'è la quasi totale impossibilità a far emergere reati e delitti se chi si macchiua di questi delitti è un nome al di sopra delle parti... Non sono pochi i nomi che in Italia siedono in poltrone pregiate quando in effetti dovrebbero patire nelle patrie galere. E' il Potere, bellezza.

 

E allora? Come trovare un modo per far crollare chi è sopra tutti? Come escogitare una maniera per far uscire allo scoperto "il nemico numero uno"? Come, se tutto rientra in una sorta di accettabilità normativa? Donne. Donnine. Donnacce. Meglio: escort. Parola inglese che significa "accompagnatrice" e sicuramente non "badante". Donnine facili. Donnine giovani. Donnine in quantità. Che non è una novità poi, che potere economico e sesso sia da sempre un binomio consolidato. Certo è invece, che nel nostro Paese vi sia una normativa che non consenta rapporti sessuali con fanciulle al di sotto dei 18 anni seppur consenzienti. No almeno, nel caso in cui l'altro, l'uomo che approfitta delle grazie feminee, abbia un potere riconosciuto, e quindi attraverso esso costringa ad atti sessuali fanciulle in erba.

 
Ecco il cavillo: quell'"età del consenso" in cui non c'è troppo da interpretare. E giù allora con le prove e le contro prove. Giù a registrare telefonate da far arrossire persino il più scanzonato degli investigatori. Via ad annotare il come, dove, quando e quanto. Che il perchè. Lo conosciamo tutti.

Forse c'è l'epilogo di un'altra storia, in questo ennesimo caso irrisolvibile. C'è la soluzione trovata annaspando nel tentativo di inchiodare chi non è mai stato possibile inchiodare. In ogni storia c'è una trama. Ed in ogni storia troviamo una fine. L'attualità ci porta a riflettere, di cose possibili ed impossibili. Di cose concesse e non concedibili. Di possibilità di pochi e tormento di molti.

Inutile fare nomi: dobbiamo solo attendere quale sarà la frase finale.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 21/12/2024 07:06:56

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -