Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Portogallo: le politiche municipali contro le tossicodipendenze

Portogallo: le politiche municipali contro le tossicodipendenze
Autore: Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 30/09/2010

«Il Forum dei Sindaci e dei Comuni d'Europa, America Latina e Carabi  relativamente alle politiche comunali in materia di droghe, con la partecipazione di 27 Paesi e più di 50 città,   ha confermato l'impegno già assunto lo scorso aprile a Lugo, in Spagna, volto a promuovere, contro la droga, strumenti e servizi per il pieno recupero della persona: dalla promozione di stili di vita sani alla prevenzione, passando per il trattamento, la riabilitazione e il reinserimento sociale e lavorativo delle persone con problemi di tossicodipendenze.
In tal senso, la formalizzazione dell'alleanza internazionale dei Paesi EU -LAC, per la riduzione della domanda di droga - che con piacere vediamo ricalcare  le linee guida e le attività già avviate da Roma Capitale - rappresenta il primo passo verso una strategia globale di contrasto del fenomeno, specie tra le giovani generazioni».
Così il presidente dell'Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze di Roma Capitale, Massimo Canu, commenta i risultati del  summit internazionale sulle politiche municipali contro le tossicodipendenze svoltosi ultimamente a Coimbra, in Portogallo, per iniziativa della Commissione Interamericana per il Controllo sull'Abuso di Droga (CICAD) e del  Segretariato per la Sicurezza Multidimensionale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), col finanziamento della Commissione Europea e il supporto tecnico dell'Istituto portoghese per le droghe e le tossicodipendenze.
 
«In quest'ottica - aggiunge Canu, a proposito della sessione dedicata al modello d' intervento sulle tossicodipendenze di Roma Capitale - le linee-guida dell'Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze da me presieduta  propongono, come obiettivo generale, non solo l'assistenza nei confronti di chi  fa uso di droghe, o ne ha fatto uso in passato, ma anche l'attuazione di progetti e servizi centrati su interventi preventivi, rivolti, in primis, a giovani e giovanissimi. Un'impostazione che caratterizza già interventi come "City Care - Sportello Sociale", "Prevenzione giovani e peer education" e "Reinserimento socio lavorativo": coi quali proponiamo  percorsi tenenti  in considerazione gli aspetti relazionali, sociali e organici della persona, per consentire il riscatto della propria vita e il raggiungimento dell'obiettivo fondamentale,  la libertà dalle droghe".
 
Secondo le decisioni  di Coimbra, e in continuità con la "Dichiarazione sulla prevenzione e il trattamento dell'uso e della dipendenza da droghe" firmata a Lugo ad aprile scorso, i sindaci di Coimbra, Lugo, Roseau ( Dominica ), Colón (El Salvador), la presidentessa di Lambayeque (Perù),e i vice-sindaci di Göteborg (Svezia), e Segovia ( Spagna),   nell'ambito dell'iniziativa "EU-LAC Alleanza di Città nel trattamento delle droghe", progetto promosso  sempre  da CICAD e OSA, con finanziamenti della Commissione UE,  hanno creato una vera e propria "Alleanza di Città per la riduzione della domanda di droghe" .
 
Che vuole anzitutto rafforzare le relazioni fra autorità, Governi e organismi  responsabili del coordinamento di strategie e politiche antidroga, e promuovere alleanze con Università e centri di ricerca che possano contribuire allo sviluppo delle  politiche locali. L' Alleanza – quasi una "Carta di Punta de l' Este antidroga", ricalcante in qualche modo quello spirito kennediano che, nel 1961, proprio a Punta de l' Este, in America del Sud, fondò l' "alleanza per il Progresso" dei Paesi latinoammericani    - si riunirà almeno una volta all'anno, iniziando dal 2011 a Lambayeque (Perù) .

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 21/12/2024 07:09:59

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -