Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Cannabis: dove è legale le aziende aumentano i profitti

Cannabis: dove è legale le aziende aumentano i profitti
Autore: Redazione Esteri
Data: 10/02/2020

Gli Stati degli Usa hanno sperimentato varie forme di legalizzazione della marijuana per anni e, secondo alcune nuove ricerche, gli affari sono migliori dove la cannabis è legale.

Per indagare sull'impatto che la legalizzazione ha sull'economia, i ricercatori dell'Università dell'Iowa hanno analizzato 9.810 società tra il 1991 e il 2017, trovando "una molteplicità di effetti positivi" dopo che uno Stato ha promulgato leggi sulla marijuana medica.

"Le aziende con sede negli Stati che legalizzano la marijuana ricevono valutazioni di mercato più elevate, guadagnano rendimenti azionari più elevati, migliorano la produttività dei dipendenti e aumentano l'innovazione", hanno affermato gli autori.

Lo studio, che è stato esaminato dalla rivista Marijuana Moment ma non è ancora stato pubblicato, ha evidenziato che avere leggi sulla cannabis può liberare il potenziale precedentemente non sfruttato dei dipendenti e aiutare le aziende ad attrarre nuovi talenti.

Le aziende "diventano più produttive e assumono capitale umano più produttivo da fuori del loro Stato dopo che una legge vine approvata".
Inoltre "le aziende guadagnano un reddito netto più elevato per dipendente" dopo l'approvazione di una legge sulla cannabis medica e "l'impatto positivo è tale anche nei successivi due anni".

Inoltre, lo studio ha rilevato un aumento del 4,2% del valore dell'azienda, che si traduce in un aumento medio del valore di mercato delle società di $ 166 milioni dopo l'emanazione di una legge sulla marijuana medica.
"Le imprese sperimentano un aumento della redditività probabilmente a causa dello shock positivo post-legalizzazione del capitale umano", rileva lo studio.

Profitti più elevati e maggiore produttività non sono gli unici benefici che un'azienda vede dopo la legalizzazione della marijuana. Per quanto riguarda i valori delle azioni, le società che operano negli Stati con cannabis terapeutica rendono meglio di quelle dove la marijuana è proibita.
Inoltre, il valore delle azioni delle società negli Stati con marijuana medica legale è aumentato del 4,56 percento.

Un "portafoglio di pari peso", considerando titoli simili in Stati senza una legislazione sulla marijuana medica ha mostrato una perdita di circa il due per cento all'anno.
Anche i rendimenti degli stocks sono stati del 4,44% in più all'anno per le aziende negli Stati che hanno legalizzato.

Qual è la fonte di tali benefici finanziari? Gli autori hanno ritengono che le aziende accrescono le loro innovazioni dopo l'approvazione delle leggi sulla marijuana, rendendo l'azienda più redditizia nel tempo, rispetto alle loro controparti in aree che non consentono affatto la cannabis.
"I nostri risultati implicano che dopo la legalizzazione della marijuana, le aziende non solo richiedono più brevetti e ricevono più considerazione su tali brevetti, ma sono anche più produttive ed efficienti producendo innovazioni dal lavoro e dagli input su ricerca e sviluppo".

Infine, lo studio ha analizzato la "produttività dell'innovazione" di coloro che lavorano, vivono e si spostano nello Stato, dopo l’approvazione di una legge sulla marijuana medica.

"I creativi che si trovano nello Stato sia prima che dopo la legalizzazione diventano più prolifici" dopo la legalizzazione. E quando si tratta di attrarre nuovi talenti da altri Stati, "più creativi si trasferiscono lì dove la marijuana medica è diventata legale, rispetto a quando non lo era".
Il vantaggio è duplice per tali aziende. Oltre ad "essere in grado di attrarre creativi più produttivi" negli Stati con marijuana medica "rispetto agli Stati che non legalizzano", colo che già lavorano in queste aziende percepiscono anche una spinta all'innovazione dopo la legalizzazione.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 21/12/2024 08:44:08

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -