Sei nella sezione Il Direttore   -> Categoria:  Editoriali  
'L’odore della vagina' e la follia di chi la compra

'L’odore della vagina' e la follia di chi la compra
Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 12/01/2020

This smells like my vagina tradotto significa L'odore della mia vagina". È il nome dato a una particolare candela, messa in commercio da Gwyneth Paltrow e sold-out in meno di 24 ore. Se qualche lettore non si scompone più di tanto, significa che il processo di impazzimento generalizzato è compiuto.

C’è molto da dire, non tanto sull’attrice e la trovata di dubbio gusto, quanto su chi è corso a pagare un obolo onestamente esoso per aggiudicarsi un moccolo al profumo di rosa damascena, bergamotto agrumato, geranio e cedro. La candela è stata messa in vendita sull’e-commerce della star che si chiama Goop e tramite il quale è possibile acquistare prodotti di lusso di vario genere, dall’abbigliamento agli accessori, fino alla candela in questione che in questo momento è appunto esaurita a causa del fatto che in molti si sono affannati a spendere 77 dollari per aggiudicarsene una.

Il punto è la candela, il business, i soldi spesi per un moccolo firmato e profumato? No, il punto è un altro e ve lo spiego. Non esistono più limiti. A cosa? A qualsiasi cosa. Qualcuno potrebbe dire: “Ma dai, che vuoi che sia…” e come al solito si rimette tutto nelle mani del “Esistono cose peggiori e più gravi”.

Eppure il problema nasce proprio da questa tendenza mentale, quella che porta troppe persone a ritenere che, di fronte a cose e comportamenti di dubbi gusto, esistano cose ancora peggiori.

In tal modo si esercita però un potere negativo, quello che permette di avanzare costantemente nella strada del trash, come in un caso simile, o di accettare per esempio la mala politica con la convinzione che “Quelli di prima” fossero peggio di “Quelli di adesso”.

Pur di non esercitare l’arte della partecipazione attiva, pur di non dissentire – costa fatica – pur di non analizzare le situazioni, e quindi la società in cui si vive, la maggior parte delle persone preferisce rintanarsi in una sorta di bolla, restarsene nel proprio rifugio e non usare i neuroni.

La cosa incredibile è l’immediata vendita di queste candele, che conferma una cosa: l’imbecillità generale e diffusa. Al costo di 77 dollari, si porta a casa un’idiozia. E questo conferma un’altra cosa: per molti il valore non è dato dal materiale prezioso, dal valore intrinseco di un oggetto, quanto dal nome, dal brand, dal trend, da ciò che fa figo in un momento specifico.

Stessa cosa dicasi per la politica, che se in un determinato periodo storico è priva di contenuti, invece di sortire ribellione – in questo caso parlo del popolo italiano incapace di reagire ai soprusi – sortisce maggiore sonnolenza.

Diciamolo chiaramente: all’uomo comune non piace pensare, non piace usare il cervello. Preferiscono che lo usi qualcun altro per loro, e questi sono gli effetti aberranti. Candela compresa…

©Tutti i diritti riservati. La diffusione è concessa esclusivamente indicando chiaramente il nome dell'autore e il link che riporta a questa pagina




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 01/06/2024 02:11:37

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Editoriali

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo

Autore: Inchiesta del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Indagine Covid-19 - Parte IV - diffusione nella bassa lodigiana: i dubbi sul depuratore

Ai tempi della Sars il mondo scientifico internazionale concordò su un punto: la diarrea è un veicolo di trasmissione da non sottovalutare, perché fu la causa del contagio nel 20% dei casi. A causa delle scariche di feci molli in pazienti che avevano contratto la malattia, un focolaio di Sars esplose a Hong Kong nel complesso residenziale di Amoy Gardens. Portare le mani alla bocca o agli occhi, dopo una scarica di diarrea, è uno dei fattori di contagio, eppure non se ne parla in maniera diffusa.

Leggi l'articolo

Autore: Intervista del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/05/2020
Intervista ad Andrea Vianello - Ogni parola che sapevo

“Ogni parola che sapevo”, edito da Mondadori e nelle librerie dal 21 Gennaio. L’ha scritto il collega Andrea Vianello, ex direttore di Rai3 e noto al pubblico per aver condotto, dal 2004 al 2010, la trasmissione televisiva Mi manda Rai3, oltre ad Agorà, Enigma, La strada della verità, il TG2 e infine Rabona nel 2018, trasmissione che ha condotto fino a poco prima che avvenisse il suo dramma, raccontato con umanità e lucidità, tanto da farti sentire dentro la carne e nella profondità dell’anima le sue emozioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -