Sei nella sezione Il Direttore   -> Categoria:  Editoriali  
Sardine: quando i movimenti spontanei rischiano di fiaccare l'energia del popolo

Sardine: quando i movimenti spontanei rischiano di fiaccare l'energia del popolo
Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 23/11/2019

Poiché da qualche giorno subisco attacchi inconsulti sia su Twitter sia su Facebook, ogni qualvolta mi azzardi a scrivere qualcosa sulle “sardine”, ritengo di dover chiarire alcune cose.

Da anni mi batto per i diritti civili. Oltre a essere una giornalista, fin da ragazza mi preoccupo di sostenere in ogni modo il rispetto della vita di ogni singolo cittadino. Ognuno di noi può fare la sua parte, e io non mi sono mai tirata indietro e sempre da indipendente.

Uno di motivi per cui il popolo italiano non si ribella, pacificamente ma in maniera organizzata, contro le troppe misure che si abbattono come una sciagura sulla vita presente e futura degli italiani, è l’ignoranza.

Fermi: non sobbalzate sulla seggiola. Fatemi finire il ragionamento.

Ignorare i propri diritti, non conoscere a dovere cosa è lecito fare da parte del mondo della politica, permette ai governi di scaraventare sulla popolazione un numero enorme di misure che contrastano vivacemente con il criterio stesso di democrazia.

In special modo nell’ultima manciata di anni, con l’avvento di un movimento che ha fatto davvero credere a molti che fosse arrivato il “salvatore della patria”, il livello di lucidità di molti italiani si è andato perdendo.

I Vaffa day di Grillo hanno contribuito a sostenere la perdita di lucidità, e anche dei filtri necessari alla convivenza sociale, ma non hanno affatto generato conoscenza, quella sana, da inoculare nelle menti delle persone. Le stesse cose che racconta Grillo come fossero i segreti di Fatima svelati all’improvviso noi giornalisti li raccontiamo da tempi non sospetti. Lui, però, grazie al fatto di essere un cabarettista, è più letto e seguito, perché la maggioranza dei cittadini non legge quotidiani o siti di informazione. Legge, al massimo, blog e si appassiona alla lettura di post e informazioni pubblicate sui social.

Sostengo da anni un risveglio collettivo delle coscienze. La conferma totale è data dalla decisione di scrivere e pubblicare un volume, dal titolo “Manuale del rivoluzionario 3.0” attraverso il quale ho spiegato punto per punto le ragioni per cui gli italiani devono unirsi, scendere pacificamente nelle piazze, e usare un metodo programmato per tornare a esser presi in considerazione dal mondo della politica.

Sono contro le “sardine”? Non a prescindere. Sono contraria a questo enorme spreco di energia, che sta abbattendo ulteriormente l’attenzione generale della popolazione, una parte della quale si sta convincendo di dar battaglia al sistema per il solo fatto di scendere in strada armati di sardine di cartone.

Quali contenuti portano nelle piazze? Per ora, uno sterile contrasto a Matteo Salvini. Che peccato. Migliaia di persone di ogni età, che potrebbero finalmente partecipare a un cambiamento, si sprecano nelle piazze per urlare “Buuuu”! contro Salvini.

È questo ciò che intendo dire, da giorni, anche attraverso i miei tweet o post sui social network. Sono metodicamente attaccata, anche in maniera volgare e violenta, da chi nemmeno si ferma a ragionare o a capire ciò che scrivo.

Se non riuscite a comprendere che, partecipando a questi raduni di piazza state solo sprecando energie che dovreste serbare per ragionare a dovere sui motivi che rendono urgente un vero cambiamento, e vi state anche sfogando, così da mantenervi più calmi una volta tornati a casa, io non so più cosa dirvi. 

Ne avete opinioni personali sulla situazione generale? Vi state accorgendo di cosa sta accadendo in Italia? Siete in grado di comprendere che, ciò che predico da anni è diventato realtà?

Una dittatura intangibile, realizzata attraverso misure economiche e fiscali aberranti. E voi che fate? Scendete in piazza unicamente perché le “sardine” combattono contro Salvini? E le richieste concrete? E le istanze da portare al mondo della politica? E la capacità di farvi ascoltare davvero, perché sapete bene cosa e come chiederlo?

Sapete quando si viene presi in considerazione? Quando il “nemico” comprende che, dall’altra parte, ci sono contenuti e sono incontrovertibili.

Voi scendete pure in piazza armati di sardine di cartone. Se questa è la rivoluzione, l’ennesima nel corso degli ultimi anni, vi auguro buona fortuna. Dipendenti come siete da qualcuno che vi conduca – non sapete nemmeno dove e perché - e vi indichi la strada, sono preoccupata per molti di voi.

©Tutti i diritti riservati. La diffusione è concessa esclusivamente indicando chiaramente il nome dell'autore e il link che riporta a questa pagina




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 24/11/2024 22:24:02

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Editoriali

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo

Autore: Inchiesta del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Indagine Covid-19 - Parte IV - diffusione nella bassa lodigiana: i dubbi sul depuratore

Ai tempi della Sars il mondo scientifico internazionale concordò su un punto: la diarrea è un veicolo di trasmissione da non sottovalutare, perché fu la causa del contagio nel 20% dei casi. A causa delle scariche di feci molli in pazienti che avevano contratto la malattia, un focolaio di Sars esplose a Hong Kong nel complesso residenziale di Amoy Gardens. Portare le mani alla bocca o agli occhi, dopo una scarica di diarrea, è uno dei fattori di contagio, eppure non se ne parla in maniera diffusa.

Leggi l'articolo

Autore: Intervista del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/05/2020
Intervista ad Andrea Vianello - Ogni parola che sapevo

“Ogni parola che sapevo”, edito da Mondadori e nelle librerie dal 21 Gennaio. L’ha scritto il collega Andrea Vianello, ex direttore di Rai3 e noto al pubblico per aver condotto, dal 2004 al 2010, la trasmissione televisiva Mi manda Rai3, oltre ad Agorà, Enigma, La strada della verità, il TG2 e infine Rabona nel 2018, trasmissione che ha condotto fino a poco prima che avvenisse il suo dramma, raccontato con umanità e lucidità, tanto da farti sentire dentro la carne e nella profondità dell’anima le sue emozioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -