Sei nella sezione Il Direttore   -> Categoria:  Editoriali  
Notizie: c’è penuria di quelle buone

Notizie: c’è penuria di quelle buone
Autore: Editoriale del Direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 07/06/2019

Noi giornalisti - intendo noi che non ci occupiamo di gossip o settore agroalimentare, passando le giornate tra i salotti vip o le sagre stagionali -  abbiamo tutti un problema: essere immersi, da mane a sera, nella cattive notizie, ci fa lottare contro la depressione (a chi non verrebbe) e anche contro la tentazione di mandare tutto a ramengo.

Ogni santo giorno, dalla lettura della prima rassegna stampa al mattino e fino a tarda sera, non c’è modo di scovare qualcosa di positivo per ciò che riguarda la politica nazionale e internazionale, il clima e l’ambiente, l’economia e la cronaca.

Oggi al telegiornale di Canale 5 della fascia oraria centrale, hanno fornito una buona notizia, di quelle che fanno scendere una lacrimuccia e venire la pelle d’oca.

Presso l’Ospedale Bambin Gesù di Santa Marinella, nei reparti che accolgono bimbi affetti da gravi malattie, tra le flebo, le pasticche e le iniezioni che fan parte delle terapie quotidiane, esiste anche la Pet Terapy: cani e cagnolini fanno tornare il sorriso ai bimbi malati.

…Peccato che si tratti di una notizia vecchia di anni, in quanto questa lodevole iniziativa fu lanciata, in via sperimentale, nel 2012.

Non che oggi non sia una cosa da ricordare, dal momento che l'iniziativa è ancora attiva, ma il fatto di dover andare indietro nel tempo per racimolare qualcosa di bello e buono da raccontare, fa davvero riflettere sul livello di esasperazione, di cattive notizie quotidiane, di politica ed economia che lasciano tutti noi parecchio perplessi, e che non ci fanno intravvedere nulla di buono o di migliorativo all’orizzonte.

Passiamo ormai attraverso le onde schizofreniche delle dichiarazioni istituzionali, che cambiano esattamente come cambia il tempo: più volte in una sola giornata. Il clima con le sue bizzarrie ci fa ricordare con nostalgia le quattro stagioni, e non quelle  di Vivaldi, quanto quel periodo più umano e normale, in cui gli organismi umani potevano contare di adattarsi alle modificazioni delle temperature, proprio grazie ai passaggi moderati da una stagione all’altra.

Niente, spazzato via tutto. Dobbiamo rafforzarci interiormente e ficcarci in testa che la tendenza, a tutto tondo, è e resterà questa. Anzi, probabilmente peggiorerà.

Accendere la tv è diventata un’esperienza dai contorni spesso allucinanti. Urla, invettive e parolacce ovunque. Gli strafalcioni sono ormai all’ordine del giorno, anche da parte di chi conduce i telegiornali.

Le uniche trasmissioni ancora sostenibili, almeno dal mio punto di vista, sono quelle di cronaca nera e alcune di dibattito politico, ma non tutte. Rai Storia resta un balsamo potentissimo contro la cialtroneria televisiva e il trash. Tra poco, peraltro, a causa della stagione estiva, chiuderanno per ferie proprio le trasmissioni migliori. Prima di Settembre toccherà trovare qualche buon diversivo.

Non so cosa consigliare, o forse si. Un detto recita: “Non esiste cattivo tempo, solo cattivo equipaggiamento”.

Contro il trash, l’ignoranza e l’arroganza, posso consigliare di fare scorta di un buon numero di libri.

Contro le dichiarazioni propagandistiche che giungono ogni dì dal mondo della politica, posso consigliare di leggere quantomeno quotidiani che rendano possibile la comprensione dei fatti. Ognuno scelga secondo il proprio istinto e dopo aver letto, tragga le proprie conclusioni.

Contro il caldo…armiamoci di pazienza, di ventilatori e qualche condizionatore. Prevedo un’estate anomala. Tanto caldo, ma anche giornate terribili, di pioggia, vento e freddo. Per il secondo anno consecutivo, il mio cambio di stagione avverrà a metà: abiti per ogni avenienza.

Equipaggiamoci. Non possiamo fare altro.

©Tutti i diritti riservati. La diffusione è concessa esclusivamente indicando chiaramente il nome dell'autore e il link che riporta a questa pagina 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 01:59:05

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Editoriali

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 18/05/2020
Indagine Covid-19 - parte V - Trattati, accordi, riforme e omissioni

Quanti di voi conoscono i retroscena della riforma Lorenzin? Tracciati e documentai tutto nel mio libro inchiesta. Pecorelli, l’allora presidente AIFA, volò negli USA con la Ministro Lorenzin, per prendere questo importante incarico, assegnatoci direttamente dagli Stati Uniti: ciò conferma ciò che faccio emergere da anni, e che in pochi capiscono ancora. Le decisioni, in special modo quelle importanti, su economia, fisco, sanità, banche, sicurezza, nel sistema politico ed economico internazionale moderno, non sono prese internamente alle singole nazioni. Esistono trattati, accordi, strategie.

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Videogames: il governo sostiene le startup del settore

Una sorpresa inaspettata è arrivata con il varo del tanto atteso “Decreto rilancio”: sostegni alle startup che sviluppano videogiochi. In particolare, ai commi dal 15 al 21 dell’articolo 46 del decreto, in tema di sostegni alle startup innovative, si delinea un vero e proprio fondo – denominato First Playable Fund - che sarà creato per sostenere economicamente lo sviluppo del settore.

Leggi l'articolo

Autore: Inchiesta del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 14/05/2020
Indagine Covid-19 - Parte IV - diffusione nella bassa lodigiana: i dubbi sul depuratore

Ai tempi della Sars il mondo scientifico internazionale concordò su un punto: la diarrea è un veicolo di trasmissione da non sottovalutare, perché fu la causa del contagio nel 20% dei casi. A causa delle scariche di feci molli in pazienti che avevano contratto la malattia, un focolaio di Sars esplose a Hong Kong nel complesso residenziale di Amoy Gardens. Portare le mani alla bocca o agli occhi, dopo una scarica di diarrea, è uno dei fattori di contagio, eppure non se ne parla in maniera diffusa.

Leggi l'articolo

Autore: Intervista del direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 13/05/2020
Intervista ad Andrea Vianello - Ogni parola che sapevo

“Ogni parola che sapevo”, edito da Mondadori e nelle librerie dal 21 Gennaio. L’ha scritto il collega Andrea Vianello, ex direttore di Rai3 e noto al pubblico per aver condotto, dal 2004 al 2010, la trasmissione televisiva Mi manda Rai3, oltre ad Agorà, Enigma, La strada della verità, il TG2 e infine Rabona nel 2018, trasmissione che ha condotto fino a poco prima che avvenisse il suo dramma, raccontato con umanità e lucidità, tanto da farti sentire dentro la carne e nella profondità dell’anima le sue emozioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -