Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Legnano, Operazione Piazza Pulita: tangenti e corruzione

Legnano, Operazione Piazza Pulita: tangenti e corruzione
Autore: Angela Urso - Redazione Cronaca
Data: 16/05/2019

Gianbattista Fratus, Sindaco di Legnano della Lega, è stato arrestato - ma gli sono stati concessi gli arresti domiciliari - nell'Operazione Piazza Pulita condotta dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Milano, su disposizione della Procura della Repubblica di Busto Arsizio., con l'accusa di turbata libertà degli incanti e corruzione elettorale. 

Arrestata anche l'assessore alle opere pubbliche Chiara Lazzarini, sempre con concessione degli arresti domiciliari. In carcere l'assessore al bilancio, e vicesindaco di Legnano, Maurizio Cozzi.

In un'intercettazione tra l'assessore Lazzarini e l'assessore con delega al personale, Letterio Munafò, Lazzarini riporta parole riferite a Fratus: "Siccome prima del ballottaggio a livello regionale io ho fatto un accordo con Paolo Alli, Salvini e quell'altro provinciale loro della Lega in cui Paolo Alli e Guidi (candidato sindaco uscito al primo turno) hanno detto che mi avrebbero appoggiato al ballottaggio e che io in cambio gli avrei dato un posto, quindi io devo mantenere questa promessa che ho fatto io (Gianbattista Fratus), per cui per Aemme Linea Ambiente non do nessun consigliere in quota a nessun partito. Li scelgo io quindi".

Di seguito, la spiegazione che il GIP ha fatto di questa intercettazione: "Lazzarini chiariva definitvamente le reali motivazioni sottese alla nomina di Guidi Martina e quindi i termini dell'accordo illecito". Il prefetto ha immediatamente sospeso il sindaco e commissariato il Comune, la cui giunta era già in realtà in bilico da due mesi.

Per quanto riguarda le accuse di turbata libertà degli incanti e corruzione elettorale, si fa riferimento a tre selezioni di personale. In pratica gli inquirenti hanno messo nel mirino le procedure che, presso il Comune di Legnano, venivano attuate per la selezione del dirigente per lo sviluppo organizzativo del Comune oltre che per la selezione del nuovo dirigente generale all’Amga Legnano e alla partecipata Euro.Pa Service per la selezione legata all'affidamento di un incarico professionale. 

Secondo le accuse, i tre arrestati avrebbero favorito l'assunzione di persone di loro gradimento. Il Sindaco Fratus, avrebbe persino promesso una poltrona alla figlia di un candidato a Sindaco che, però, non aveva superato il primo turno, e questo in cambio dell'appoggio elettorale al ballottaggio.

iI sostituto procuratore di Busto Arsizio Nadia Calcaterra ha dichiarato: "Le nomine principali delle società partecipate dal Comune di Legnano e le nomine stesse all'interno dell'amministrazione comunale sono state pilotate da soggetti sotto indagine. Gli indagati avviavano selezioni personali, agganciavano i loro candidati, sostenevano dei colloqui e alla fine facevano in modo che i bandi venissero turbati in modo tale da ottenerne la nomina nonostante l'incompatibilità assoluta con l'incarico bandito" e ha aggiunto  "La cosa più allarmante e disarmante è che gli indagati tutti hanno scarsissimo senso della legalità e non percepiscono assolutamente la gravità delle loro azioni, quasi fosse un modus operandi che, solo perché diffuso, è legalizzato".

"



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 01/06/2024 01:34:55

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca

Autore: La Redazione
Data: 15/05/2020
E' morto il Maestro Ezio Bosso, aveva 48 anni

Restiamo senza parole per la morte del Maestro Ezio Bosso, esempio di cultura, genialità, capacità artistica ma anche grande cuore, onestà intellettuale e sensibilità umana.

Leggi l'articolo

Autore: Valerio L'Abbate - Redazione Economia
Data: 13/05/2020
Agricoltura: pronti i fondi per rilanciare il settore apistico

In Italia ci sono circa 56.000 apicoltori, con 1,5 milioni di alveari e una produzione annua pari a 23.000 tonnellate concentrate per lo più nelle regioni del Nord, che ci collocano al quarto posto tra i Paesi Ue.

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Rubrica LiberaMente
Data: 08/05/2020
Fasi lunari, curve dei contagi e bufale...

Si era generata tanta aspettativa sull’agognata “Fase 2”. molti si aspettavano davvero una libertà di circolazione...

Leggi l'articolo

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Cronaca
Data: 04/05/2020
Roma: una donna da fuoco sul balcone al corpo senza vita di un 59enne

Sono stati i vicini ad allertare le forze dell’ordine, quando dalle loro finestre hanno visto l’incendio sul balcone: era il corpo dello sloveno, dato alle fiamme.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -