Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Cannabis e tasse: un equilibrio delicato

Cannabis e tasse: un equilibrio delicato
Autore: Redazione Attualita'
Data: 29/04/2019

Poiché i mercati della cannabis in Europa, America Latina, Asia e anche in Africa stanno iniziando a prendere forma, un dettaglio normativo comunemente trascurato è l'effetto della tassazione sul potenziale successo di questi nuovi mercati. In particolare, ma imposte molto più alte del necessario possono non solo inibire la capacità e l’efficacia di nuovi operatori nel mercato, ma possono anche alimentare la crescita del mercato illegale.

In questo contesto, essendo ancora illegale la cannabis a livello federale Usa, gli attuali mercati statali della cannabis sono un esempio importante per i mercati legali emergenti. La California, ad esempio, ha imposto un'aliquota d'imposta effettiva di quasi il 40-50% sui prodotti al dettaglio, costringendo molti consumatori a rimanere fedeli al mercato illegale. Il risultato è stato un enorme calo delle entrate fiscali previste nel primo anno di legalizzazione: quasi 90 milioni di dollari in meno rispetto a quanto previsto.

"Tragicamente, questa non è la prima volta che si assiste al fatto che imposte frutto di scarsa attenzione e studio hanno prodotto l'esatto contrario del previsto", ha detto Giadha Aguirre de Carcer, fondatore e CEO di New Frontier Data, "durante i nostri primi anni, nell’ambito di un’analisi negli Stati Usa dove si è legalizzato, i consumatori dell'Oregon e di Washington si sono rivolti a produttori locali illegali che offrivano prezzi più convenienti, facendo sì che in questi Stati sia cresciuto il mercato illegale piuttosto che le entrate fiscali dello Stato”.

Anticipare l'elasticità - la sensibilità dei consumatori ai prezzi e ai cambiamenti dei prezzi - insieme ad altri fattori determinanti come la comprensione delle preferenze dei consumatori, è fondamentale quando si stabiliscono nuovi mercati della cannabis.

Senza comprendere questi delicati indirizzi del mercato, i Paesi e gli Stati non riusciranno a raggiungere gli obiettivi socioeconomici previsti. Sfruttando le lezioni apprese dai mercati attuali della cannabis, le Autorità possono oggi pianificare meglio in anticipo ed evitare tali problemi e quindi massimizzare le opportunità di crescita di un mercato interno di cannabis legale, sano ed equilibrato.

"Dati e rapporti" afferma Beau Whitney, economista senior di New Frontier Data, "sono fondamentali per capire come generare il massimo profitto, identificare ed eliminare gli aspetti e gli attori negativi e, in definitiva, servire meglio consumatori e pazienti in modo che non si rivolgano al mercato nero. "Il processo di standardizzazione dell'Oregon è un programma che Whitney ritiene attualmente efficace per la gestione dei dati.

Ad esempio, il modello dell'Oregon relativo alla certificazione dei laboratori di test e alla standardizzazione dei test di laboratorio, contribuisce ad elevare gli standard minimi di qualità attesi dai consumatori ed hanno la meglio, rendono difficile la competizione del mercato illegale.

In breve, le regioni e le nazioni con un buon numero di consumatori di cannabis, che desiderano entrare in un mercato legale e regolamentato, devono comprendere meglio le preferenze dei consumatori, compresa la sensibilità al prezzo, in modo che le imposte statali servano per il raggiungimento degli obiettivi sociali ed economici che erano stati individuati, piuttosto che alimentare la criminalità e fa continuare il commercio illegale.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 14/01/2025 22:40:15

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -