Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera - 17 Marzo

Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera - 17 Marzo
Autore: Redazione Attualita'
Data: 16/03/2019

17 marzo 2019

Giornata dell’Unità Nazionale,

della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

 

Le iniziative al

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

e al Mausoleo Ossario Garibaldino

 

Domenica 17 marzo, nella ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionaledella Costituzionedell’Inno e della Bandiera, alcune iniziative speciali promosse dall’Assessorato alla Crescita culturale –Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali onoreranno al Gianicolo la giornata di festa, avendo come epicentro il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e il vicino Mausoleo Ossario Gianicolense.

 

Per l’occasione l’area monumentale osserverà un’apertura straordinaria dalle 10.00 alle 20.00 per consentire l’accesso alla cripta sacrario ove riposano i corpi dei caduti nelle lotte risorgimentali per Roma Capitale (1849-1870). In particolare, sarà possibile rendere omaggio alla tomba di Goffredo Mameli – autore del Canto degli Italiani, meglio noto come Fratelli d’Italia, l’inno nazionale italiano – caduto a seguito degli esiti infausti di una ferita subita nel corso degli scontri del 3 giugno 1849 in difesa della Repubblica Romana. Alle ore 11.30 sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata gratuita al complesso monumentale, condotta dalla responsabile dell’area, Dott. ssa Mara Minasi.

 

Nel pomeriggio di domenica, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina onorerà a sua volta la ricorrenza, a partire dalle ore 16.00, con un concerto di musica risorgimentale dal titolo Verso l’Italia Unita. Canti popolari, 1848-1861, per la voce di Graziella Antonucci e l’accompagnamento musicale di Marco Quintiliani (chitarra, armonica, seconda voce).

 

Attraverso una ragionata selezione di brani, il concerto intende dar voce a un popolo che risorge e che lotta per liberarsi da governi dispotici, dalla dominazione straniera e per realizzare l’unificazione dell’Italia, il grande sogno che nell’’800 animò gli italiani ancora divisi in tanti Stati. I canti presentati parlano di sacrifici, struggenti separazioni, di sangue versato e raccontano le speranze, le lotte, l’entusiasmo del popolo al tempo delle guerre d’indipendenza e delle altre importanti imprese, come quella dei Mille, che, con la proclamazione del Regno d’Italia, avvenuta il 17 marzo 1861, diedero vita al primo nucleo di Stato unitario. La ricerca di questi canti è un omaggio a quanti hanno combattuto per consegnarci un paese unito, sul quale siamo tenuti a vigilare costantemente per garantire l’unità, la democrazia e la giustizia.

 




 

 

 

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 02/01/2025 12:08:42

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Attualita'
Data: 25/05/2020
60.000 assistenti civici volontari per il rispetto del distanziamento sociale

I sindaci italiani arruoleranno 60.000 volontari maggiorenni, a patto che siano siano disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali.

Leggi l'articolo

Autore: Sara Preatoni - Redazione Attualita'
Data: 23/05/2020
Fake news: come riconoscerle

Se volessimo individuare un trend che purtroppo sta caratterizzando questi ultimi anni, sicuramente la diffusione delle “fake news” sarebbe uno di questi. Cosa sono le fake news?

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Redazione Attualita'
Data: 18/05/2020
Se non puoi combatterli….

Questa è la vita: andare verso la bellezza, andare verso l’armonia. La vita è contatto, scambio. Non è ritrarsi, non è allontanarsi credo che il vero virus sia proprio questo allontanarsi, questo evitare il contatto e lo scambio, questo impedire le relazioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -