Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Arti figurative  
Louvre Abu Dhabi: dal 6 settembre 'Japanese Connections: The Birth of Modern Décor'

Louvre Abu Dhabi: dal 6 settembre 'Japanese Connections: The Birth of Modern Décor'
Autore: Valentina Zona - Redazione Cultura
Data: 05/09/2018

 

Curata da Isabelle Cahn, Curatrice Generale del Musée d’Orsay, la mostra inaugurerà il 6 settembre e sarà accompagnata da uno spazio creativo per i giovani e una programmazione di eventi che celebra la cultura giapponese

Japanese Connections: The Birth of Modern Décor”, la prima mostra della stagione autunnale 2018 del Louvre Abu Dhabi, inaugurerà il prossimo 6 settembre con un’esposizione di dipinti, stampe e paraventi del XIX e XX secolo che evidenziano il dialogo artistico e culturale tra Giappone e Francia e l’importante influenza della vivace estetica ukiyo-e sulle moderne arti decorative.

Manuel Rabaté, Direttore del Louvre Abu Dhabi, ha dichiarato: “L’ethos del Louvre Abu Dhabi celebra la connessione culturale, il dialogo e lo scambio, e questo approccio è intrinseco alla nostra curatela attraverso le gallerie permanenti e le mostre internazionali. “Japanese Connections” farà luce su un momento significativo di scambio e ispirazione; questi momenti aprono gli occhi sulla storia interconnessa delle società umane, alimentando la comprensione condivisa.

Nel 1853, il commercio del Giappone aprì all’Occidente per la prima volta in 220 anni, dando origine ad una profonda fascinazione per l'estetica dell'Estremo Oriente che durò in Europa per cinquant'anni. In particolare, le stampe su legno e i dipinti nello stile iconico ukiyo-e hanno influenzato alcuni dei pittori più famosi d'Europa.

“Japanese Connections” presenterà 41 opere d’arte e 15 documenti di 12 artisti, inclusi i francesi Paul Sérusier, Pierre Bonnard, Maurice Denis, Ker-Xavier Roussel, Édouard Vuillard, che diedero vita al gruppo di artisti Le Nabis; Marguerite Sérusier e Odilon Redon; e cinque maestri giapponesi dello stile ukiyo-e: Katsushika Hokusai, Hara Zaimei, Utagawa Hiroshige, Kano Tanshin e Toshusai Sharaku.

Isabelle Cahn, Curatrice Generale delle Pitture al Musée d’Orsay di Parigi e Curatrice di Japanese Connections, ha dichiarato: “Raggruppando questa eccezionale selezione di opere, “Japanese Connections” esalta il contributo fondamentale dell'estetica giapponese nello sviluppo dei principi decorativi della pittura moderna in Francia alla fine del XIX secolo. Presentato per la prima volta in una mostra, questo dialogo tra Oriente e Occidente celebra la creatività e l'ispirazione interculturale tra gli artisti dell’ukiyo-e e i pittori Nabis attraverso un'espressione colorata, vivace e raffinata.”

La mostra sarà divisa in quattro sezioni che illustrano l'influenza dei fondamentali principi estetici ukiyo-e, tra cui la rappresentazione del mondo in due dimensioni senza l'uso di illusioni di prospettiva; composizioni narrative che mostrano il passare del tempo; l’uso innovativo di pannelli pieghevoli per la narrazione, e la raffinatezza simbolica che esplora idee intellettuali, oniriche e spirituali.
 
“Japanese Connections” presenterà 10 stampe e tre paraventi dal Giappone in dialogo con 24 dipinti e tre paraventi dalla Francia. Le opere giapponesi includono Giornata limpida col vento del sud dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji (1831-32) e Cascate di Yôrô nella provincia di Mino (1830-1834) di Katsushika Hokusai, il più famoso maestro di ukiyo-e; Il Tôto Sumida tsutumi di Utagawa Hiroshige (1858); e un paravento a sei facce che raffigura un Ciliegio in fiore su sfondo dorato di Hara Zaimei.

Tra le opere francesi: Jardins Publics (1894) di Édouard Vuillard, il paravento di Pierre Bonnard La Promenade des nourrices, frise de fiacres (1897); Les Femmes au Printemps (1899)di Paul Sérusier e Le champ de blé d’or et de sarrasin (1900); una serie di pannelli decorativi di Odilon Redon; e Paysage vallonné à quatre feuilles (1900), un paravento a quattro facce di Marguerite Sérusier.

 

Le opere sono state raccolte dalle collezioni del Louvre Abu Dhabi, del Musée d'Orsay, del Museo nazionale delle arti asiatiche - Guimet e del Musée des Arts Décoratifs (MAD).

 
La mostra sarà accompagnata da una programmazione pubblica che celebra le arti e la cultura del Giappone, inclusi i talk curatoriali e un festival "Big in Japan" il 26 e 27 ottobre, che vedrà la partecipazione di Dj, reading di poesie, proiezioni di anime film dello Studio Ghibli e cooking class di cucina giapponese. 
 
Il Manga Lab, uno spazio creativo e sperimentale per adolescenti e ragazzi nel forum del Louvre Abu Dhabi, offrirà una varietà di esperienze divertenti per esplorare la cultura giapponese contemporanea, tra cui realtà virtuale, giochi arcade retrò, un muro per esprimersi attraverso i graffiti, una sala lettura e un serie di masterclass e workshop sui manga e l'arte grafica. 
 
“Japanese Connections” sarà in mostra dal 6 settembre fino al 24 novembre, il biglietto è già incluso nell’ingresso al Louvre Abu Dhabi. 



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/12/2024 01:15:47

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Arti figurative

Autore: Alessandra Spagnolo - Redazione Cultura
Data: 11/04/2020
Covid-19: Fondazione 3M contribuisce alla lotta al Coronavirus a colpi di fotografia

Fondazione 3M, istituzione culturale permanente e snodo di divulgazione e formazione, scende in campo contro il Coronavirus e sostiene il lavoro dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 30/01/2020
Infanzia: educare i bambini usando Pinterest

I bambini amano molto fare lavori pratici ed è bellissimo lasciare che esprimano la loro creatività attraverso il gioco...

Leggi l'articolo

Autore: Lorenzo Vincenti - Redazione Cultura
Data: 12/01/2020
Canova - Eterna Bellezza: boom di visitatori al Museo di Roma

Fino al prossimo 15 marzo, per soddisfare la grande richiesta del pubblico che, dall’inaugurazione fino a oggi, ha superato la soglia dei 90.000 visitatori, la mostra Canova. 

Leggi l'articolo

Autore: Federica Nastasia - Redazione Cultura
Data: 06/01/2020
Roma: Gli anni del male - la mostra è stata prorogata al 2 Febbraio 2020

Il percorso della mostra inizia con le gigantografie dei “falsi” - veri antesignani delle attuali fake news. Riproducendo fedelmente la grafica dei più noti quotidiani dell’epoca

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -