Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Concorsi  
Festival

Festival "Filosofi lungo l'Oglio": assegnato il premio a Umberto Curi con il volume "Straniero"
Autore: Redazione Cultura
Data: 16/07/2018

 
 
 
 
---
 

 

Il premio del Festival "Filosofi lungo l'Oglio" a Umberto Curi con il volume "Straniero". La cerimonia di premiazione lunedì 16 luglio a Erbusco in provincia di Brescia

 

Assegnato il Premio della tredicesima edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio diretto dalla filosofa Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio.

A partire dalla settima edizione, la manifestazione ha infatti istituito il “Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l'Oglio. Un libro per il presente”, un riconoscimento assegnato all'opera di uno studioso che abbia elaborato, attraverso il suo pensiero, idee capaci di fornire agili strumenti per abitare la nostra contemporaneità. Una filosofia illustre ma “viva”, ancorata al nostro presente. Il Premio è attribuito su giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice composta dai Professori: Francesca Rigotti (Presidente), Bernhard Casper, Massimo Donà, Amos Luzzatto, Francesco Miano, Maria Rita Parsi (vice-presidente) e Francesca Nodari.

La VII edizione del Premiova a Umberto Curi con il volume Straniero, Raffaello Cortina, Milano 2010. Il Premio, assegnato dai giurati all’unanimità, sarà consegnato lunedì 16 Luglio a Erbusco in provincia di Brescia durante la cerimonia di premiazione prevista alle ore 21.15 nel Cortile della Pieve di S. Maria Maggiore.

A leggere la motivazione della Giuria e a introdurla al pubblico Francesca Rigotti, in qualità di Presidente.“Partendo dal concetto freudiano di perturbante che mostra come proprio ciò che appartiene all'ambito domestico è massimamente perturbante: la cosa a noi più vicina è in realtà carica di una forza inquietante, Umberto Curi fa leva sull'esplorazione di questa dimensione di ambivalenza per trattare una figura che, sia dal punto di vista concettuale che linguistico, si mostra essere inevitabilmente duplice: lo straniero. Non a caso non esiste nessuna lingua che traduca perfettamente il concetto freudiano di perturbante. Tranne una: il greco antico, con Xenos. Che è anche il termine usato per indicare lo straniero. Straniero è colui che, venendo dall'esterno, pone il problema dell'accoglienza e dell'ospitalità. Ma insieme pone anche l’aspetto della minaccia. Sono due caratteristiche insolubili. Non è mai possibile ridurre l’hostis, il termine latino per indicare lo straniero, semplicemente a ospite; così come non possibile ridurlo soltanto a nemico. È sempre ospite e nemico insieme. La nozione dell’ospitalità chiama in causa quella del dono che, come insegnano i classici greci e latini, si presenta come qualcosa che al tempo stesso conferisce e sottrae. È qualcosa che aggiunge, ci dà qualcosa in più. Ma al tempo stesso vincola, ci mette in una condizione di subalternità. È esattamente ciò che accade con lo straniero. Non v'è dubbio che sia portatore di un dono. E questo dono è il conferimento della nostra stessa identità. Tuttavia lo straniero è anche colui che porta con sé un’inquietante carica di minaccia. Ed è proprio questo aspetto che crea e alimenta la paura fino ad essere strumentalizzata da alcune forze politiche, le così dette politiche del rifiuto, tese a creare un vero e proprio mercato della paura per esercitare un più facile controllo sociale. Con questo importante volume, l’Autore – che ha imperniato la sua attività di ricerca su tre fondamentali nuclei di indagine: la riflessione sul nesso politica-guerra e sulla nozione teoretica di polemos, lungo la linea che congiunge Eraclito a Martin Heidegger; la valorizzazione della narrazione; la meditazione su alcuni temi fondamentali dell’interrogazione filosofica, quali l’amore e la morte, il dolore e il destino – ci invita, attraverso una riflessione approfondita della figura dello straniero, a cogliere la sua polivalenza e a tenere ben distinte l’ospitalità, che è una nozione filosofica, dall’accoglienza, che è uno dei possibili atteggiamenti con cui affrontare una questione centrale del nostro tempo. Si tratta, pertanto, di un testo che per la sua originalità e per il suo rigoroso scavo teoretico offre degli strumenti essenziali per interpretare e abitare il nostro presente attraversato da un disorientamento preoccupante, una paura diffusa, un progressivo logorio del simbolico mentre soffia forte il vento dei populismi e delle disuguaglianze.”

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio ha ricevuto, per il terzo anno consecutivo, la medaglia del Presidente della Repubblica per il rilevante interesse culturale della manifestazione e, in itinere, il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Il Festival è promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, ha il Patrocinio del MiBACT con l’adesione del Prefetto di Brescia, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, con il patrocinio dei Comuni di ChiariSan PaoloAsolaSoncinoPassiranoGardone Val TrompiaSabbio ChieseVilla CarcinaMontichiariMaclodioTavernole sul MellaLogratoLudriano di RoccafrancaBarbarigaCologneCalvisanoOrzivecchiCoccaglioOrzinuoviRovatoVillachiaraDesenzano del GardaErbuscoBornatoPalazzolo sull’Oglio, e degli enti ospitanti.

La Giuria internazionale dell’EFFE - Europe for Festivals, Festivals for Europe Label ha insignito il Festival per il quarto anno consecutivo di EFFE Label 2017/2018, un riconoscimento volto a rappresentare 31 paesi europei attraverso i festival che si distinguono per l’alta qualità artistica e per il significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.

Umberto Curiè professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Padova e docente presso l’Università “Vita e salute” San Raffaele di Milano. È stato visiting professor presso numerosi atenei europei e americani. Nei suoi studi si è occupato della storia dei mutamenti scientifici per ricostruirne l’intima dinamica epistemologica e filosofica. Più di recente si è volto a uno studio della tradizione filosofica imperniato sulla relazione tra dolore e conoscenza e sui concetti di logos, amore, guerra e visione. Tra le sue pubblicazioni: La cognizione dell’amore. Eros e filosofia, Feltrinelli 1997; Polemos. Filosofia come guerra, Bollati Boringhieri 2000; Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia, Raffaello Cortina 2000; Il farmaco della democrazia. Alle radici della politica, Marinotti2003; La forza dello sguardo, Bollati Boringhieri 2004; Un filosofo al cinema, Bompiani 2006; Meglio non essere nati. La condizione umana tra Eschilo e Nietzsche, Bollati Boringhieri 2008; Miti d’amore. Filosofia dell’eros, Bompiani 2009; Straniero, Raffaello Cortina 2010; Via di qua. Imparare a morire, Bollati Boringhieri 2011; Passione, Raffaello Cortina 2013; L'apparire del bello. Nascita di un'idea, Bollati Boringhieri2013; La porta stretta. Come diventare maggiorenni, Bollati Boringhieri 2015; I figli di Ares. Guerra infinita e terrorismo, Castelvecchi 2016; La brama dell’avere (con S. Chialà), Il Margine 2016; Le parole della cura. Medicina e filosofia, Raffaello Cortina 2017.

 


 



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 26/12/2024 18:45:09

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Concorsi

Autore: Comunicato stampa CReLDiS Coordinamento Regionale
Data: 19/05/2020
CReLDiS: La scuola è aperta a tutti

La Didattica A Distanza non è SCUOLA: non costituisce una modalità di insegnamento e di apprendimento valida ed efficace; non è inclusiva e non permette alcuna socialità con i propri compagni di classe e tra lo studente e l’insegnante. 

Leggi l'articolo

Autore: Lorenzo Vicenti - Redazione Cultura
Data: 31/03/2020
Casa del Cinema per #laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 5 aprile

Sui canali social dell'istituzione proseguirà una programmazione giornaliera a partire da lunedì 30 in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale...

Leggi l'articolo

Autore: Lorenzo Vincenti - Redazione Cultura
Data: 28/03/2020
#laculturaincasa - Ecco gli appuntamenti digital dei Musei Civici

Nell’ambito dell’iniziativa Io resto a casa e disegno il pleistocene del Museo di Casal de’ Pazzi, continua il contest per bambini e ragazzi #Un mondo scomparso...

Leggi l'articolo

Autore: Adriano Conti - Redazione Cultura
Data: 27/03/2020
#ioscrivoacasa: un’iniziativa per gli scrittori reclusi: come partecipare

“Storie di resistenza al virus”. Così s’intitola il nuovo progetto editoriale promosso dalla casa editrice romana (ma anche un po’ livornese) Paesi Edizioni. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -